L'ombra del secondary ticketing sui biglietti per il tour dei Maneskin

Se siete alla ricerca di biglietti per i concerti dei Maneskin, mettetevi l'anima in pace. La situazione, al momento, è quella che vedete nello screenshot qui sotto (e anche le due nuove date sono vicine al tutto esaurito).

La band romana rivelazione dell'ultima edizione di "X Factor" ha annunciato lo scorso martedì, 20 dicembre, le date del suo tour, in partenza a metà febbraio: il calendario prevedeva originariamente quattordici appuntamenti, tutti ospitati da club medio-piccoli italiani (come il Viper di Firenze, circa 600 posti in piedi, o la Santeria Social Club di Milano, capienza di circa 500 persone). Le vendite dei biglietti si sono aperte nella mattina di ieri, giovedì 21 dicembre, ma acquistare i tagliandi si è rivelata un'impresa difficile per i fan dei Maneskin: le date sono andate tutte sold out nel giro di pochissimo tempo.
A poche ore dall'apertura delle vendite, sono stati così annunciati nuovi appuntamenti: si è deciso di raddoppiare le date di Bologna, di Milano e di Roma e di annunciare due nuovi concerti non inclusi nel calendario originale, quello in programma per l'8 marzo al The Cage Club di Livorno e quello del 26 marzo al Live Club di Bassano Del Grappa. Ma in pochi minuti sono terminati anche i biglietti per le nuove date.
Alcuni fan dei Maneskin, però, hanno cominciato a notare che man mano che i biglietti venivano esauriti sull'unico canale ufficiale attraverso il quale era possibile acquistarli, TicketOne, finivano sui siti di secondary ticketing. Ovviamente a prezzi maggiorati: quasi 450 euro per un solo biglietto.
La situazione ha spinto Vivo Concerti, la società che organizza il tour della band, a pubblicare sui suoi canali social ufficiali una nota rivolta proprio ai fan della band che non sono riusciti ad acquistare il biglietto, invitandoli a diffidare ai siti di secondary ticketing e promettendo nuovi aggiornamenti:
"Ci teniamo a sottolineare che, in nessuna maniera, ci affiliamo ai meccanismi del secondary ticketing. La nostra priorità siete voi, che fate sì che tutto questo sia possibile ogni giorno (e per questo vi ringraziamo). L'unico vero canale ufficiale in cui è possibile acquistare in maniera trasparente è TicketOne. Sconsigliamo caldamente l'acquisto di biglietti fuori dai circuiti autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali o sul nostro sito. Stiamo lavorando per voi e vi terremo aggiornati".
⚠️ COMUNICAZIONE IMPORTANTE ⚠️ pic.twitter.com/VofUKKgNHa
— Vivo Concerti (@VivoConcerti) December 21, 2017
I biglietti per queste due nuove date saranno in vendita dalle ore 10 di domani, sabato 23 dicembre.
AGGIORNAMENTO DEL 23 DICEMBRE, ORE 12.15
Il promoter Vivo ha diramato un'ulteriore dichiriazione, tramite il suo ufficio stampa, che riportiamo così come abbiamo ricevuto:
Vivo Concerti si affida esclusivamente a Ticketone per la vendita proprio per facilitare il controllo. Sono sempre in atto verifiche tramite i loro sistemi. I controlli effettuati da Ticketone sui venduti fino a oggi vedono una media di acquisto di 2.5 biglietti a persona e circa l’80% prevede la spedizione via corriere con ritiro, che ne garantisce piena tracciabilitá. Eventuali acquisti sospetti, rilevati grazie alle verifiche, vengono bloccati. Questi sono alcuni dei parametri di controllo utilizzati che già rendono evidente la lotta al secondary ticketing.