Nuove Proposte del Festival di Sanremo, la classifica finale e i dettagli numerici delle votazioni

Nuove Proposte del Festival di Sanremo, la classifica finale e i dettagli numerici delle votazioni

Non sappiamo quanti dei nostri lettori siano effettivamente interessati a conoscere nel dettaglio, voto per voto, giuria per giuria, l'andamento delle eliminatorie trasmesse ieri sera su Rai Uno attraverso le quali sono stati scelte le sei Nuove Proposte ammesse a partecipare al Festival di Sanremo.
Chi volesse accedere alle tabelle complete può farlo cliccando qua.


Alcune considerazioni generali: la più votata della serata mediante il televoto da casa è stata Antonia Laganà con un 57,57% ottenuto nella terza sessione di voto (rafforzato da un 60% dei voti della Commissione Musicale del Festival). La Laganà, che poi è stata eliminata insieme a Nyvinne nella sessione unica finale, inesplicabilmente in questa sessione non ha ricevuto nessun voto dalla stessa medesima commissione, che invece ha premiato con il 60% dei voti Giulia Casieri. Ma a questo proposito è interessante notare come, applicando il "lodo Avion Travel", la Commissione Musicale abbia nella sessione finale assegnato un altro 40% a Eva, non consegnando nessun voto agli altri sei finalisti - quindi nemmeno a Nyvinne, che pure nella sua sessione eliminatoria dalla Commissione Musicale aveva ricevuto un ottimo 60% (la più votata della sua sessione).
Il "lodo Avion Travel"; così chiamato dalla metodologia utilizzata dalla Giuria di Qualità del Festival di Sanremo del 2000 (consistente nel dare il voto massimo al concorrente preferito e zero a tutti gli altri), è stato sistematicamente applicato dalla Commissione Musicale, in tutte le votazioni di ieri sera; il che ci dice che i concorrenti che la Commissione Musicale desiderava far accedere al Festival erano Lorenzo Baglioni, Nyvinne, Mirkoeilcane, Eva, Antonia Laganà, Giulia Casieri, Ultimo e Mudimbi. Guarda caso, precisamente gli otto arrivati all'ultimo scontro.


Le votazioni della Giuria Televisiva sono già state rese note man mano che la trasmissione "Sarà Sanremo" procedeva, quindi inutile ritornarci sopra per quanto riguarda le eliminatorie. Osserviamo solo che gli otto preferiti da questa giuria, nelle fasi eliminatorie, sono stati Nyvinne, Eva, Giulia Casieri, Ultimo e Mudimbi (50% ciascuno), Lorenzo Baglioni (40%), Mirkoeilcane e Davide Petrella (30%), Luchi (20%) e Santiago (10%). Non c'è da stupirsi che la Giuria Televisiva abbia protestato per l'esclusione di Nyvinne. Infatti, i voti della Giuria Televisiva per la sessione unica finale sono stati così distribuiti: 16,67% a Ultimo, 16,66% a Nyvinne e Mudimbi, 13,33% a Giulia Casieri, Eva, Mirkoeilcane, 6,67% a Lorenzo Baglioni e 3,35% a Antonia Laganà.


Torniamo invece al televoto. I telespettatori nella prima sessione hanno dato il 44,89% a Lorenzo Baglioni, il 21,49% a Dave Monaco, il 19,16% a Santiago e (ultima classificata) il 14,46% a Nyvinne, che quindi è stata portata in finale dalla Commissione Musicale (con il 60%, come appena ricordato) e dalla Giuria Televisiva (che le ha dato il 50%).
Nella seconda sessione, Mirkoeilcane è stato il più votato sia dalla Commissione Musicale sia dal televoto (rispettivamente 60% e 44,32%); Eva, più votata dalla Giuria Televisiva (50%), era seconda per la Commissione Musicale e terza per il televoto (19,46%), che invece ha messo al secondo posto Luchi (26,92%). Iosonoaria è risultata ultima in tutte e tre le graduatorie.
Nella terza sessione, Antonia Laganà ha dominato il televoto con un clamoroso 57,57%, seguita da Davide Petrella (22,71%), da Giulia Casieri (10,80%) e da José Nunes (8,92%). Giulia Casieri è dunque andata in finale grazie alla Giuria Televisiva e alla Commissione Musicale.
Nella quarta sessione, Ultimo ha ottenuto il 47,16%, seguito da Mudimbi (23,80%), Aprile & Mangiaracina (20,50%) e Carol Beria (8,54%).


Complessivamente, per quanto riguarda le quattro eliminatorie, i due vincitori hanno prevalso abbastanza nettamente sul terzo e sul quarto classificato.


La sessione unica finale ha polarizzato le votazioni: Giulia Casieri, che nella media delle percentuali è risultata prima classificata, ha avuto un 60% dalla Commissione Musicale, un buon 13,33% dalla Giuria Televisiva, e un pessimo 3,06% dal televoto - nonostante ciò è stata ammessa, e per giunta al primo posto. Quasi analogo il discorso per Eva, seconda classificata assoluta, che ha avuto il 40% dalla Commissione Musicale e il 13,33% dalla Giuria Televisiva, e ha ricevuto uno scarsissimo 6,59% dal televoto (superiore solo al 3,06% di Giulia Casieri e al 5,91% di Nyvinne). Il terzo classificato, Ultimo, è stato portato al Festival sostanzialmente dal televoto (in cui come già detto ha ricevuto il 24,77% delle preferenze, risultando il più televotato). Lo stesso si può dire di Lorenzo Baglioni, secondo più televotato (20,24%), che altrimenti con il suo complessivo 6,67% delle altre due giurie non sarebbe arrivato al Festival.


Per chiudere, ricordiamo la graduatoria finale secondo la media dei tre diversi corpi votanti:

1 - Giulia Casieri, 23,22%
2 - Eva, 18,63%
3 - Ultimo, 14,91%
4 - Lorenzo Baglioni, 10,10%
5 - Mudimbi, 9,72%
6 - Mirkoeilcane, 8,77%
7 - Nyvinne, 7,36% (eliminata)
8 - Antonia Laganà, 7,29% (eliminata)

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.