Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Industria / 18/01/2005

UK, agenzia di marketing on-line fonda etichetta digitale per emergenti

UK, agenzia di marketing on-line fonda etichetta digitale per emergenti
Accasarsi presso una casa discografica, oggi, è più difficile che mai. Piazzare un disco nei negozi senza promozione adeguata significa spesso fare un salto nel buio. Buttarsi a capofitto su Internet e sulla distribuzione in Rete può equivalere a un buco nell’acqua, se non si riesce ad emergere dalla ressa e dall’anonimato. Dall’insieme di queste considerazioni salta fuori, in Inghilterra, la proposta di Greenrom Digital, una quotata agenzia di marketing on-line che ha già orchestrato campagne Internet importanti per conto di clienti come Eminem, Daniel Bedingfield e la casa discografica Def Jam: un’etichetta esclusivamente “digitale” che offre servizi ad artisti e gruppi liberi da contratto discografico limitatamente alla sfera del Web.
La formula contrattuale prevede che la Greenroom curi gli interessi dell’artista in tutti i campi che attengono alla musica on-line: provvedendo alla promozione in rete e alla produzione/diffusione di note biografiche, editoriali e notizie, organizzando la distribuzione di musica in streaming nei canali più adeguati e la vendita dei brani in download presso i più accreditati negozi di musica digitale: il primo “cliente” della Web-etichetta, Chris Weston, ha già un singolo in vendita sui portali Virgin e Supanet.