X Factor, gli inediti. Nils Hartmann (Sky): "Due canzoni in top 10? Per noi è un buon risultato"

X Factor, gli inediti. Nils Hartmann (Sky): "Due canzoni in top 10? Per noi è un buon risultato"

All presentazione alla stampa della finale di domani, 14 dicembre X Factor ha reiterato che gli inediti “hanno dominato le classifiche digitali ai primi posti, fin dal loro debutto” e che hanno ottenuto "risultati sorprendenti". In conferenza Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky, ha parlato dei singoli in top 10 e di un dato di oltre sei milioni e mezzo di stream su Spotify. 

Come ha notato per primo Paolo Madeddu su A Margine  (e come abbiammo appofondito noi di Rockol qua e qua)  i dati complessivi e ufficiali dicono invece che, a due settimane dalla pubblicazione,  solo due canzoni dei concorrenti sono ancora in top 10 dalle classifiche generali FIMI: quelle dei Maneskin (“Chosen” all’8 posto) e quella di Enrico Nigiotti (“L’amore è”  è al 10°). 
Le canzoni di Samuel Storm e Rita Bellanza sono piazzate all'81° e 93° posto (con una perdita di oltre 50 posizioni rispetto alla prima settimana: non sono mai entrate in top 10).
Gli altri 5 inediti pubblicati (Licitra, Ros, Esposito, Radice e Cabaltera) sono usciti dalla top 100 dei singoli alla seconda settimana.  
Nella classifica di download iTunes dei singoli della settimana conclusasi l'8 dicembre, le due canzoni di Maneskin e Nigiotti tengono la 4° e 5° posizione. Bellanza, Samuel Storm e Licitra precipitano di oltre 25 posizioni, sotto la 30°.
Ad oggi solo due canzoni sono nella top 50 Italia di Spotify, sempre Maneskin (15) e Nigiotti (21). Tutte le altre canzoni sono fuori dalla graduatoria.

A domanda di Rockol, Nils Hartmann ha risposto: “I dati a cui facciamo riferimento sono un misto di download, streaming e classifiche FIMI. Due canzoni in top 10? Per noi va bene così".
Nel 2016 le canzoni di X Factor ancora in top 10 nella classifica FIMI alla seconda settimana erano tre: quelle di Soul System (7, dopo essere entrata alla 10), Rochelle (8, dopo essere entrata alla 3) e Gaia (10, dopo essere entrata alla 7).

Hartmann è poi ritornato sulla questione nella risposta alla domanda successiva della conferenza stampa: "Mai come quest’anno gli inediti si sono stati ascoltat al di fuori dal programma”, riferendosi al supporto radiofonico del partner RTL. 
Nessuna canzone di X Factor era nella top 50 dell'airplay radiofonico, così come elaborata da Ear One, sia nella settimana conclusasi il 1° dicembre che in quella conclusasi l'8 dicembre.

Dall'archivio di Rockol - Mara Maionchi e Sfera Ebbasta raccontano X Factor 13
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.