South By Southwest 2018, a Lyor Cohen (YouTube) il discorso inaugurale (in vista del debutto di Remix?)

South By Southwest 2018, a Lyor Cohen (YouTube) il discorso inaugurale (in vista del debutto di Remix?)

Sarà Lyor Cohen, navigato ex-discografico ora a capo del dipartimento musicale di YouTube, a tenere il discorso inaugurale alla prossima edizione del South By Southwest, colossale happening per addetti ai lavori dell'industria musicale e non solo che annualmente anima le giornate e le serate di Austin, Texas, a metà marzo: "In oltre trent'anni di carriera Lyor Cohen è stato l'artefice di alcuni dei più grandi successi reggendo il timone delle principali etichette sul mercato: la sua creatività e la sua passione per mantenere la l'industria discografica innovativa si sono concretizzate oggi nel suo nuovo incarico a YouTube", ha spiegato il responsabile della programmazione del festival Hugh Forrest.

Ingaggiato dalla controllata di Google come "pontiere" tra il colosso digitale di San Bruno e l'universo discografico tradizionale, che a YouTube rinfaccia l'irrisolta questione del value gap, Lyor Cohen - al quale, in veste di speaker, saranno affiancati tra gli altri - il rapper  Common, Kim Deal delle Breeders (e in passato bassista dei Pixies), l'ad di Giphy Alex Chung, la giornalista Katie Couric, il fondatore di XPRIZE Peter Diamandis e la brand manager di Uber Bozoma Saint John - potrebbe essere, oltre che a una presenza strategica, anche un'astuta scelta politica da parte della direzione del SXWS, che disponendo anche di una branca tecnologica della manifestazione potrebbe beneficiare dello spazio di prestigio concesso al dirigente di YouTube. Viceversa, per la popolare piattaforma di video sharing, la presenza di Cohen a una delle manifestazioni di riferimento dell'industria discografica a stelle e strisce potrebbe rappresentare un debutto in (alta) società di Remix, servizio di streaming a pagamento che YouTube intenderebbe lanciare nel 2018 rivoluzionando così gli equilibri nel mercato mondiale della distribuzione digitale.

L'edizione 2018 del South by Southwest si terrà tra i prossimi 9 e 18 marzo: il discorso di Cohen avrà luogo il prossimo 14 marzo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.