Eugenio Scalfari: 'Il rock non esiste, è solo ritmo senza melodia'

Eugenio Scalfari: 'Il rock non esiste, è solo ritmo senza melodia'

Si mettano il cuore in pace Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd e le altre decine di band e artisti che hanno scolpito le loro melodie nella testa e nelle orecchie di più di una generazione: "il rock non esiste, è solo ritmo senza melodia". Questo è il giudizio, decisamente tranchant, di Eugenio Scalfari, decano del giornalismo italiano e fondatore di Repubblica, che sulla testata romana ha pubblicato oggi, domenica 10 dicembre, un'intervista a sé stesso dove - tra gli altri argomento affrontati - fa capolino anche la musica.

"Nella vera musica jazz c'è il ritmo, volume del suono, melodia", prosegue Scalfari al proposito: "È musica, una parte della grande musica. Ma poi c'è una musica completamente diversa e di grande e più elevata importanza, operistica e sinfonica. I grandi di questa Musica sono a volte compositori, a volte direttori d' orchestra, cantanti e specialisti di vari strumenti detti appunto 'solisti' e voci di diverso volume femminile e maschile. Ognuna di queste figure compone la grande Musica e naturalmente con essi e anzi prima di essi ci sono compositori dei testi musicali, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Bellini".

Dall'archivio di Rockol - 1991, l'ultimo anno d'oro del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.