UK, un pub mette al bando le cantanti per le proteste dei clienti: 'Non possono fare rock'

UK, un pub mette al bando le cantanti per le proteste dei clienti: 'Non possono fare rock'

Il pub Doctor Browns di Middlesbrough, città situata nel North Yorkshire inglese, ha chiuso il proprio palco alle band capitanate da cantanti di sesso femminile: secondo quanto riferito dall'edizione online della testata locale The Northern Echo, la decisione sarebbe stata presa dalla manager dell'esercizio, Paula Rees, senza alcun intento discriminatorio, ma solo in base alle indicazioni dei frequentatori abituali.

"Abbiamo fatto cantare in passato dei gruppi capitanati da donne e ai nostri clienti non sono piaciuti", si è giustificata la Rees: "Siamo un rock bar e i nostri clienti non sono convinti che le donne non possano cantare brani rock che dovrebbero essere interpretati da maschi. Io non c'entro, non mi intendo di rock, quindi non saprei giudicare: ho sentito donne cantare bene e altre no, ma in generale non penso che le donne possano cantare pezzi heavy. In ogni caso sono stati i nostri clienti abituali a decidere: se chiamassimo gruppi con cantanti donne, loro non verrebbero più. Ed essendo la nostra fonte di sostentamento, siamo costretti a tenerceli buoni". L'unica eccezione, riferisce il Northern Echo, sarà fatta per band con voce femminile che assicurerà "un vasto seguito di pubblico".

Oltre alle inevitabili reazioni più o meno veementi sulla pagina Facebook ufficiale del locale, la politica del Doctor Browns ha provocato anche una reazione ufficiale da parte del britannico Musicians' Union, il sindacato dei musicisti inglesi: "Non siamo stati chiamati in causa in questa vicenda ma tendiamo a prendere molto sul serio qualsiasi caso di discriminazione. In sede di programmazione, le band con voci femminili non devono assolutamente essere discriminate, né essere connotate su una relazione stabilita tra il genere del cantante e il tipo di repertorio eseguito".

Dall'archivio di Rockol - Patti Smith e "Gloria"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.