NEWS   |   Industria / 29/04/2018

"Rock Therapy": una canzone dalle proprietà vitaminiche. "Still breathing"

"Rock Therapy": una canzone dalle proprietà vitaminiche. "Still breathing"

Dal libro "Rock Therapy" di Massimo Cotto (Marsilio) proponiamo settimanalmente una "pillola" terapeutica: la canzone di oggi ha proprietà vitaminiche.

Still breathing
Green Day
Revolution Radio, 2016

Un inno, mettiamola così. Un brano potente e coinvolgente che è un urlo contro tutto ciò che di negativo circonda le nostre giornate. Un inno alla vita con l’urgenza espressiva del punk, la gloria nel cuore, i pugni prima in alto e poi a colpire l’aria, la certezza di esserti guardato dentro e scoprire che hai ancora le palle, hai ancora il fegato, hai ancora stomaco e cuore.
I Green Day arrivano a questo brano dopo dodici album e milioni di copie vendute nel mondo, ma ci arrivano con la forza di un ragazzino e l’esperienza di un veterano. «Sono come un bambino che guarda all’orizzonte / sono come un’ambulanza che sta accendendo le sirene / oh, sono ancora vivo». Il testo si snoda attraverso immagini e metafore, per fotografare la voglia di lottare, nonostante tutto.
Chi racconta è un giocatore d’azzardo che ha giocato fino all’ultimo centesimo, un soldato che ha schivato un proiettile e camminato sopra una mina, un figlio cresciuto senza padre, un tossico che si mette il laccio per l’ultima volta. Disperato, ma ancora vivo. Sanguinante per la bufera, ma che ancora respira. Non è poco, continuare a respirare sopra la pioggia e le rose, sulle bufere che ci hanno quasi sepolto e le rose che ci hanno salvato.

Questa e altre canzoni dalle proprietà vitaminiche sono proposte in "Rock Therapy".
 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi