"Rock Therapy": una canzone dalle proprietà vitaminiche. "Still breathing"

"Rock Therapy": una canzone dalle proprietà vitaminiche. "Still breathing"

Dal libro "Rock Therapy" di Massimo Cotto (Marsilio) proponiamo una "pillola" terapeutica: la canzone di oggi ha proprietà vitaminiche.

Still breathing
Green Day
Revolution Radio, 2016

Un inno, mettiamola così. Un brano potente e coinvolgente che è un urlo contro tutto ciò che di negativo circonda le nostre giornate. Un inno alla vita con l’urgenza espressiva del punk, la gloria nel cuore, i pugni prima in alto e poi a colpire l’aria, la certezza di esserti guardato dentro e scoprire che hai ancora le palle, hai ancora il fegato, hai ancora stomaco e cuore.
I Green Day arrivano a questo brano dopo dodici album e milioni di copie vendute nel mondo, ma ci arrivano con la forza di un ragazzino e l’esperienza di un veterano. «Sono come un bambino che guarda all’orizzonte / sono come un’ambulanza che sta accendendo le sirene / oh, sono ancora vivo». Il testo si snoda attraverso immagini e metafore, per fotografare la voglia di lottare, nonostante tutto.
Chi racconta è un giocatore d’azzardo che ha giocato fino all’ultimo centesimo, un soldato che ha schivato un proiettile e camminato sopra una mina, un figlio cresciuto senza padre, un tossico che si mette il laccio per l’ultima volta. Disperato, ma ancora vivo. Sanguinante per la bufera, ma che ancora respira. Non è poco, continuare a respirare sopra la pioggia e le rose, sulle bufere che ci hanno quasi sepolto e le rose che ci hanno salvato.

Caricamento video in corso Link

Questa, pubblicata per gentile concessione dell'autore e dell'editore, e le schede di altre 333 canzoni terapeutiche sono proposte in "Rock Therapy" di Massimo Cotto, edito da Marsilio.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/iA-_rxFkJIf54XwOFglieWqYSQI=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/rock-therapy.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
16 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.