La Casa139 presenta:
Mercoledì 12 gennaio presso La Casa 139 - Milano
In arrivo “The Godfather of Lounge” in concerto!
SAM PAGLIA e la sua band per un live curioso e danzereccio. Con gli inseparabile organi Hammond, Wurlitzer e Moog una spensierata missione all’interno del pop-sofisticato e per palati finemente abituati a rare-groove, lounge-bossa e jazzy-mood
Apertura h. 21.30 – ingresso 5 euro con tessera ARCI
Sam Paglia è esponente di punta della scena exotica italiana, quella che coniuga il culto per le colonne sonore del cinema di genere ad una spiccata propensione per il beat ed i suoni lisergici degli anni sessanta. Capace di fondere con una giusta dose di ironia soul jazz e bossa nova, Sam può definirsi l' erede di un genere musicale a cavallo tra le colonne sonore di Quincy Jones, il soul di Billy Preston e lo swing Made in Italy di Piero Piccioni.
Il marchio di "Godfather of Lounge" gli calza davvero a pennello. I suoi lavori sono carichi di atmosfere jazzy, in cui i suoni caratteristici dell'Hammond vengono usati come straordinaria macchina di citazioni sonore, sottraendolo alla polverosa patina dei decenni per rigenerarlo come fonte di brividi notturni per le nuove generazioni. Sam Paglia ha inciso due album per Irma Records riscuotendo un ottimo successo di critica e di pubblico: dopo il successo del primo disco B-movie heroes, colonna sonora in stile "Shaft" costruita attorno ad un film immaginario, uscito nel 1998, nel 2000 esce Nightclubtropez, divenuto un piccolo album di culto in Giappone e negli U.S.A.; un lavoro, quest'ultimo, che nasce con l'intento di omaggiare un periodo, quello dei night e delle balere - luoghi in cui musica soul, ritmi latineggianti e tanghi suonati dalle medesime orchestre convivevano armoniosamente nei balli scatenati degli avventori.
Quello che rende Sam Paglia un musicista a suo modo speciale è l'inconfondibile humour che impregna la sua musica: umorismo che ripropone/decompone le atmosfere languide delle notti in Costa Azzurra trasformandole in brevi spezzoni di cinema da cantina o alternandole a frammenti dal vago profumo di cartoon. Avendo passato qualche tempo in Inghilterra a disegnare fumetti ed essendo un grande cultore della comicità di Alberto Sordi, Sam Paglia scatena la sua fantasia musicale nel ricostruire/citare epoche sonore che sono per lui e per molti altri più che mai vive.
Nel 2003 pubblica per la prestigiosa etichetta Cinedelic Records, specializzata in colonne sonore di matrice beat, jazz e in lounge, il suo terzo album dal titolo Killer Chachacha, un viaggio affascinante dove funk bossa e rare groove convivono in una miscela esplosiva ed eccitante.
Il lavoro di ricerca nell'ambito delle colonne sonore lo ha portato a collaborare con Piero Umiliani, in occasione di "Piero Umiliani is back" (Aprile 2000), concerto/evento in cui Sam e il suo trio hanno accompagnato l'autore delle musiche di film come "I soliti ignoti", "L'audace colpo dei soliti ignoti", "Il Vigile", "Svezia: inferno e paradiso", ecc...
Le composizioni di Sam Paglia hanno destato presto l' attenzione della televisione, la quale ha attinto a piene mani dai suoi album utilizzando brani in spot pubblicitari (Dash, campagna 2001/2002/2003 con Siusy Blady e Patrizio Roversi) e in programmi come Mai dire Gol (Italia 1), Turisti per caso (Rai 3), La Macchina del Tempo (Rete 4), ecc.... Sam è stato anche ospite, suonando in diretta, di Vertigine (Tmc 2) e del Galà della Pubblicità (Italia 1).
La Casa 139:
Via Ripamonti 139 Milano – info: www.lacasa139.com - club@lacasa139.com