Neil Young: aperto l’immenso archivio online con tutte le sue canzoni

Neil Young: aperto l’immenso archivio online con tutte le sue canzoni

Il grande musicista canadese ha reso accessibile il suo archivio musicale online gratuito che ripercorre i suoi oltre 50 anni di carriera con tutte le sue produzioni, comprese quelle con Crosby, Stills, Nash & Young e Buffalo Springfield.

Scrive Young in una lettera aperta dove presenta l'archivio:

Abbiamo sviluppato (l'archivio) per fornire ai fan e agli storici un accesso senza precedenti a tutta la mia musica e al mio intero archivio in un'unica posizione

In aggiunta alle produzioni già note, ci sono dieci album inediti e alcuni film mai resi pubblici. Spiega sempre Neil Young: "Questi sono progetti che non ho pubblicato in quel momento per un motivo o per un altro, molte canzoni con il passare degli anni sono apparse su altri album. L'archivio è progettato per essere un documento vivo, in continua evoluzione e include ogni nuova registrazione e film così come sono stati fatti. Non è ancora completo dato che stiamo aggiungendo molti dettagli alle vecchie registrazioni".

La maggior parte delle registrazioni disponibili sono state caricate con la massima qualità audio – video possibile. Young ha spiegato: "La massima risoluzione è stata raggiunta senza compressione, a differenza di qualsiasi altro servizio di streaming fino ad oggi”.

L'archivio può essere visto in due differenti formati: uno schedario con le diverse informazioni separate, oppure come una timeline completa che include anche informazioni sui tour, foto, video e dettagli sugli eventi rilevanti nella vita di Young. Ogni canzone ha una scheda informativa corrispondente contenente i crediti dei produttori e degli ingegneri del suono, i crediti dei musicisti, le rassegne stampa, i filmati d’archivio, le foto e tanto altro ancora.

Qui di seguito potete guardare il video tutorial presentato da Neil Young stesso: "Non dimenticate di divertirvi", ordina agli utenti. "E cercate di non perdervi".

Il primo dicembre è anche il giorno di uscita del suo ultimo album “ The visitor ” in compagnia dei Promise of the Real, guarda qui il video del brano “Already Great” .
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.