NEWS   |   Pop/Rock / 01/12/2017

Neil Young: aperto l’immenso archivio online con tutte le sue canzoni

Neil Young: aperto l’immenso archivio online con tutte le sue canzoni

Il grande musicista canadese ha reso accessibile il suo archivio musicale online gratuito che ripercorre i suoi oltre 50 anni di carriera con tutte le sue produzioni, comprese quelle con Crosby, Stills, Nash & Young e Buffalo Springfield.

Scrive Young in una lettera aperta dove presenta l'archivio:

Abbiamo sviluppato (l'archivio) per fornire ai fan e agli storici un accesso senza precedenti a tutta la mia musica e al mio intero archivio in un'unica posizione

In aggiunta alle produzioni già note, ci sono dieci album inediti e alcuni film mai resi pubblici. Spiega sempre Neil Young: "Questi sono progetti che non ho pubblicato in quel momento per un motivo o per un altro, molte canzoni con il passare degli anni sono apparse su altri album. L'archivio è progettato per essere un documento vivo, in continua evoluzione e include ogni nuova registrazione e film così come sono stati fatti. Non è ancora completo dato che stiamo aggiungendo molti dettagli alle vecchie registrazioni".

La maggior parte delle registrazioni disponibili sono state caricate con la massima qualità audio – video possibile. Young ha spiegato: "La massima risoluzione è stata raggiunta senza compressione, a differenza di qualsiasi altro servizio di streaming fino ad oggi”.

L'archivio può essere visto in due differenti formati: uno schedario con le diverse informazioni separate, oppure come una timeline completa che include anche informazioni sui tour, foto, video e dettagli sugli eventi rilevanti nella vita di Young. Ogni canzone ha una scheda informativa corrispondente contenente i crediti dei produttori e degli ingegneri del suono, i crediti dei musicisti, le rassegne stampa, i filmati d’archivio, le foto e tanto altro ancora.

Qui di seguito potete guardare il video tutorial presentato da Neil Young stesso: "Non dimenticate di divertirvi", ordina agli utenti. "E cercate di non perdervi".

Il primo dicembre è anche il giorno di uscita del suo ultimo album “The visitor” in compagnia dei Promise of the Real, guarda qui il video del brano “Already Great”.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
BOB DYLAN
Scopri qui tutti i vinili!