Tom Morello: "Si può amare la musica di qualcuno anche se non se ne condivide il contenuto"

Tom Morello: "Si può amare la musica di qualcuno anche se non se ne condivide il contenuto"

Tom Morello parlando con HardDrive Radio ha detto che è possibile amare la musica di un artista e separarla dal contenuto delle canzoni e dalle sue posizioni politiche e ha usato come esempio i suoi ‘amici’ Kid Rock (dalle nette simpatie repubblicane) e Ted Nugent (che ha espresso più volte il suo credo razzista e omofobo): “Sono un fan della musica di Ted Nugent e di Kid Rock e mi piacciono come persone, li considero amici. Sono persone con le quali posso non essere d’accordo su alcune cose, ma sono brave persone e sono orgoglioso di essere loro amico”.

Continua il 53enne chitarrista newyorchese già membro di Rage Against the Machine, Prophets of Rage e Audioslave: "Ogni giorno qualcuno viene da me e mi dice: 'Sono stato influenzato dalla tua band' – di solito i Rage Against the Machine - 'sono stato influenzato dalla tua band perché è aggressiva, perché fa del rock and roll potente, musica arrabbiata e ci sono idee che non avevo mai sentito prima e mi hanno cambiato la vita. Me lo dicono tutti i giorni. Persone che...sono diventate professori universitari o avvocati che difendono i senzatetto o che sono diventati antifascisti, anche a causa di un insieme di idee che non esistono nella cultura dominante e che hanno conosciuto grazie a una band che suonava dannatamente bene.”

Aggiunge ancora: “Questa non è cultura universitaria. Io amo Noam Chomsky, ma non voglio scherzare con lui. La prima cosa che dobbiamo fare è fare dischi che ti prendono a calci in culo, fare concerti che ti prendono a calci in culo. Qualcuno tra il pubblico recepisce il contenuto dei testi e l’ideologia della band. Io ero un grande fan di band come Motley Crue e AC/DC e i loro testi erano molto misogini da una parte e avevano quasi una adorazione per il diavolo dall’altra. E io non odiavo le donne e non adoravo il diavolo, eppure amavo quelle band. E il loro era un grande rock.”

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.