Vinicio Capossela compie 53 anni: le sue canzoni notturne (1 / 13)

Vinicio Capossela compie 53 anni: le sue canzoni notturne

Nella mitologia greca, Nyx era la divinità primordiale più potente, talmente potente da mettere paura persino a Zeus. Pare fosse figlia di Caos, così come Eros. Protettrice dei fuggitivi, dei ladri, delle spie, la Notte è generatrice di tanti figli, tra cui Ipno (il sonno) e Thanatos (la morte naturale); sorella di Erebo (l’oscurità), con cui genera Etere (la luce) ed Emera (il giorno), è anche ispiratrice del canto delle muse. Nella discografia di Vinicio Capossela la notte compare 114 volte, spalmata in più di 50 canzoni, trasformandosi gradualmente da elemento biografico e cromatico a strumento letterario, immaginifico, finendo poi nel tempo verticale e dilatato del mito antico e popolare.

Nel giorno del suo cinquantatreesimo compleanno riviviamo le canzoni notturne di Vinicio Capossela, disco dopo disco.

Daniele Sidonio (a cura di www.lisolachenoncera.it)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.