R.E.M., un nuovo singolo digitale: ascolta "Photograph", collaborazione del '92 con Natalie Merchant

R.E.M., un nuovo singolo digitale: ascolta "Photograph", collaborazione del '92 con Natalie Merchant

Dopo la recente pubblicazione della ristampa per i 25 anni di “Automatic for the people”, i R.E.M. hanno pubblicato un "nuovo" singolo digitale. La canzone si intitola "Photograph" ed è uno dei tesori nascosti della produzione del gruppo. Venne incisa nel '92, durante le sessioni dell'album, ma poi scartata perché troppo riconoscibile nel suono. "Il nostro obbiettivo in quel disco era di non incidere nulla che suonasse 'alla R.E.M., così abbiamo messo da parte diverse canzoni troppo classiche", ci ha raccontato Mike Mills nella nostra recente intervista.

"Photograph" venne così pubblicata solo in una compilation, "Born to choose", a supporto del diritto di scelta sull'aborto. Nel box dedicato ad "Automatic for the people" era inclusa una versione demo, mentre la versione pubblicata ora come singolo digitale è quella definitiva, e vede come seconda voce Natalie Merchant. Questa versione è stata rimasterizzata rispetto alla versione pubblicata nel '92 ed era precedentemente irreperibile - era contenuta solo nel blu-ray allegato alla ristampa (ma non nei CD normali e nella versione digitale precedentemente diffusa).

Dettagli a parte, ascoltatela: il classico suono dei R.E.M. e il duetto con una grande voce femminile, davvero una gran canzone. Il fatto che sia stata lasciata fuori da "Automatic for the people" indica lo stato di grazia della band in quel periodo.

Ecco la nostra videointervista alla band, e la copertina del singolo digitale

 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/dinvI2hqv_51JjMAiuScPShVgSY=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fpbs.twimg.com%2Fmedia%2FDPa2wRCVQAArhDl.jpg
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.