È il 2013. Shade, Ensi e Fred de Palma se ne stanno fuori da un locale del quartiere San Salvario di Torino girano un video in cui sfoggiano le loro abilità in freestyle. Lo fanno per gioco, ma quando pubblicano la clip in rete diventa virale. Poco tempo dopo Shade si ritroverà tra i concorrenti della seconda edizione di "MTV Spit", il talent di MTV dedicato ai rapper: lo vincerà, conquistando settimana dopo settimana la giuria composta da Ensi (vincitore della prima edizione), Morgan, Max Pezzali e Paola Zukar.
La partecipazione a "MTV Spit" lo fa conoscere da un pubblico più vasto e gli permette di ottenere un contratto con una major, Wanrer Music. Nel 2015 esce dunque il suo primo disco, "Mirabilansia", seguito nel 2016 da " Clownstrofobia ", trainato dal singolo "Odio le hit estive".
Oltre a fare il rapper, Shade fa anche il comico: quando non è impegnato in studio di registrazione o sui palchi dei concerti, si esibisce nei cabaret con spettacoli di genere stand-up comedy. E ogni mercoledì, sulla sua pagina Facebook, pubblica delle clip in cui dà spazio proprio a questo suo talento come comico - gli Shaday.