X Factor, gli inediti: sei canzoni (co)firmate dai concorrenti. Sky: "Gli autori importanti? Abbiamo imparato a seguire la corrente"

X Factor, gli inediti: sei canzoni (co)firmate dai concorrenti. Sky: "Gli autori importanti? Abbiamo imparato a seguire la corrente"

Con un incontro presso il loft di X Factor, alla presenza dei concorrenti superstiti, la produzione del talent ha presentato alla stampa questa mattina gli inediti, aumentati di numero (8), perché anticipati già alla quinta puntata. 
Scelta in controtendenza: sei delle otto canzono verranno presentate stasera sono firmate o cofirmate dai dai concorrenti. Uniche eccezioni il brano di Rita Bellanza, del suo mentore Levante, e il brano di Lorenzo Licitra, firmato da Fortunato Zampaglione, che ha adattato una canzone originariamente scritta dalla cantante country americana Ashley Walls.

Al primo ascolto ci sono piaciuti i brani di Maneskin, Nigiotti e Radice, diversi per genere e stile: rock, cantautorato e pop-soul. A caldo: molte cose già sentite, tra gli inediti  e sembra comunque confermata l'impressione dei live, ovvero che quest'anno non ci sia nessun talento che lasci davvero a bocca aperta - e come al solito speriamo davvero di essere smentiti. Vi riferiremo in dettaglio delle canzoni dopo averle riascoltate nuovamente questa sera in trasmissione.

La scelta delle canzoni scritte dai concorrenti "E’ una conseguenza naturale causata dal modo in cui abbiamo fatto il casting", ha spiegato il presidente di Sony Andrea Rosi, partner discografico del talent. "Sono state fatte scelte molto più ragionate. E’ un caso, quest’anno abbiamo avuto più ragazzi che scrivono. C’è una qualità più elevata, e credo che sia giusto così".

In conferenza stampa prima dei live Manuel Agnelli aveva raccontato la difficoltà nel trovare canzoni nuove per i suoi concorrenti: "L'anno scorso abbiamo fatto fatica a trovare gli inediti per i nostri ragazzi, dopo lo show.  Capisco che gli autori li tengano per i big, fare l’autore è un mestiere come un altro. Ma è sbagliato non investire sui giovani".
Quest'anno l'unico autore noto è Fortunato Zampaglione, oltre a Levante che ha dato un suo brano a Rita Bellanza - l'anno scorso avevano firmato brani Sangiorgi, Diodato e Luca Chiaravalli. L'unico autore giovane è Piero Foglietti (Della scuola de L’Officina della Musica e delle Parole di Alberto Salerno, marito della Maionchi), che co-firma il brano di Andrea Radice. "Sono arrivati anche brani di altri autori importanti, ma abbiamo fatto altre scelte", commenta Rosi."Quest'anno è stato anticipato tutto, abbiamo provato a fare in maniera diversa. Nelle passate edizioni abbiamo fatto scelte più nette, ma abbiamo imparato a seguire la corrente" commenta invece Nils Hartmann di Sky.

Ecco i titoli degli inediti, e i relativi crediti

Enrico Nigiotti: “L’amore è” - Enrico Nigiotti, prodotto da Enrico Brun
Lorenzo Licitra  “In The Name of Love” (Ashley Walls Fortunato Zampaglione, prodotto da Enrico Brun e Fortunato Zampaglione
Andrea Radice "Lascia che sia"  - Pietro Foglietti/Andrea Radice, prodotto da Ioska versare
Ros "Rumore"  -Camilla Giannelli, Lorenzo Periuzzi, Kevin Rossetti - prodotto da Rodrigo D’Erasmo e Manuel Agnelli
Maneskin - “Chosen”  -Damiano David, Ethan Torchio, Thomas Raggi, Victoria De Angelis, prodotto da Maneskin
Rita Bellanza  “Le parole che non dico mai” (Levante, Antonio Filippelli, Alice Bisi)
Gabriele Esposito  “Limits” - Gabriele Esposito, Lorenzo Arciero - Giacomo Pontecorvo, Francesco Pisciotta - prodotto da Fausto Coglieti
Samuel Storm “The story” - Samuel Storm, Rory Di Benedetto, Rosario Canale, prodotto da Fausto Cogliati

 

 

 

Dall'archivio di Rockol - X Factor 10, parla la nuova giuria
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.