Vinyl ID: "Blonde on blonde", Bob Dylan

Vinyl ID: "Blonde on blonde", Bob Dylan

“Every day is a vinil day” è un'iniziativa che ha lo scopo di far riscoprire e rivalutare il patrimonio discografico italiano ed internazionale di Sony anche nel formato "classico" del 33 giri in vinile. Radio Capital e Rockol sono media partner ufficiali dell’iniziativa, guidando ogni giorno all’ascolto di un album, anzi di un 33 giri, tra storie e aneddoti. L’appuntamento su Radio Capital è dal lunedì al venerdì in SettantaOttantaNovanta dalle 16 alle 17 e il sabato in Back & Forth tra le 16 e le 18.

Il disco finale della trilogia che comprende  “Bringing it all back home” (1965) e proseguita con “Highway 61 revisited” (sempre 1965), i 18 mesi dello stato di grazia di Dylan.

Pubblicato il
16 maggio 1966

Stato culturale
 Basterebbe solo dire è il primo album doppio della storia del rock; una canzone, “Sad eyed lady of the lowlands” sul vinile occupa da sola una facciata intera. E' il classico dei classici di Dylan? Se la gioca con "Higway 61 revisited".

La produzione
Un fiume inarrestabile di suoni, parole, suggestioni rielaborate in modo assolutamente rivoluzionario. Dylan, in queste 14 canzoni ha riscritto la storia del rock, unendo in modo inedito strumenti tradizionali come il piano e le tastiere, creando un suono destinato a rimanere immortale, anche grazie all’aiuto degli Hawks di Robbie Robertson, che in seguito sarebbero diventati The Band. La Band per eccellenza, appunto.

La canzone fondamentale 
"Parla proprio come una donna, fa l'amore proprio come una donna, ma va in crisi proprio come una bimba": una ballata storica, che Dylan scrisse  il giorno del ringraziamento del 1965, in tour a Kansas City, ispirandosi a Edie Sedgwick, una delle muse della Factory di Andy Warhol.

TRACKLIST:

Lato A

Lato 1
Rainy Day Women No. 12 & 35 
Pledging My Time 
Visions of Johanna 
One of Us Must Know (Sooner or Later)

Lato B
I Want You 
Stuck Inside of Mobile with the Memphis Blues Again
Leopard-Skin Pill-Box Hat 
Just Like a Woman 

Lato C
Most Likely You Go Your Way (And I'll Go Mine) 
Temporary Like Achilles
Absolutely Sweet Marie 
4th Time Around 
Obviously 5 Believers 

Lato D
Sad Eyed Lady of the Lowlands 

Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.