USA, Russell Simmons (Def Jam) accusato di violenza sessuale

USA, Russell Simmons (Def Jam) accusato di violenza sessuale

L'ex modella Keri Claussen Khalighi ha accusato il cofondatore (insieme a Rick Rubin) della storica etichetta Def Jam di averle usato violenza sessuale quando non era ancora maggiorenne. Nel 1991, ancora diciassettenne, la donna partecipò a un casting alla presenza dello stesso Russell Simmons e del produttore cinematografico Brett Ratner: come riferito dal Los Angeles Times, che ha raccolto la testimonianza della Khalighi, Simmons prima le avrebbe rivolto pesanti avances, cercando di spogliarla, alla presenza di Ratner, che avrebbe assistito passivamente alla scena, poi, una recatasi nell'appartamento di New York dove il produttore risiedeva, l'avrebbe violentata mentre si stava facendo una doccia.

Simmons, a stretto giro, per mezzo di un post pubblicato sulla sua pagina personale di Facebook, ha respinto ogni addebito:

"Conosco Keri Claussen Khalighi e ricordo quel fine settimana del 1991 al quale lei si riferisce", ha scritto il produttore: "Tutto quello che è successo tra noi 26 anni fa è stato pienamente consensuale, e con la piena partecipazione della signora Khalighi. Nego completamente e in modo inequivocabile le orrende accuse di rapporto sessuale non consensuale che mi sono state rivolte".

Non è la prima volta che Simmons viene chiamato a rispondere di accuse di molestie sessuali: lo scorso 9 novembre Variety riferì di un'indagine avviata dal dipartimento di polizia di Los Angeles dopo aver raccolto la denuncia di una donna che sarebbe rimasta vittima di molestie da parte degli stessi Simmons e Ratner nel 2001. Anche in questo caso il fatto sarebbe avvenuto presso una delle residenze intestate ai due, più precisamente quella di Ratner: nella testimonianza della donna le molestie sarebbero avvenute in un appartamento al 1200 di Benedict Canyon Drive, lo stesso isolato dove risiedeva all'epoca il produttore.

Anche in questo caso, Simmons ha pubblicamente ribattuto: "Sono stato un personaggio pubblico per tutta la mia vita adulta, e quando sei in questa arena per così tanti decenni, succede di trovarsi in situazioni che ti rendano vulnerabile e passibile di false accuse".

Russell Simmons, in quanto a rilevanza e obbiettivi raggiunti nel corso della propria carriera, può tranquillamente essere paragonato a Harvey Weinstein, l'ex mogul di Hollywood finito nell'occhio del ciclone dello scandalo che sta scuotendo il mondo del cinema mondiale: fratello maggiore di Joseph, meglio conosciuto come Run dei Run-DMC, il produttore, insieme a Rubin, con la Def Jam ha di fatto gettato le basi per quello che, nei decenni a venire, sarebbe diventato il rap contemporaneo, lanciando le carriere di nomi di primissima grandezza come Beastie Boys e LL Cool J. Vegano, Simmons è sempre stato un fervente attivista per i diritti civili, partecipando a campagne di sensibilizzazione sui diritti della comunità LGBT e contro ogni forma di discriminazione razziale e religiosa.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.