Google investe in UnitedMasters

La startup musicale UnitedMasters ha ricevuto un investimento di circa 70 milioni di dollari (circa 60 milioni di euro) da parte di Alphabet (azienda fondata nel 2015 come holding a cui fanno capo Google e altre società controllate), la venture capital Andreessen Horowitz e 20th Century Fox.
Fondata da un ex dirigente di Interscope Records, Steve Stoute, UnitedMasters rappresenta per gli artisti musicali un'alternativa alle grandi case discografiche: si offre di distribuire la loro musica su internet, sulle piattaforme di streaming e su YouTube. Le royalties, ossia i diritti, vengono spartiti mentre gli artisti rimangono possessori dei master delle loro registrazioni.
Il motto di UnitedMasters è: "Your future has no labels", ossia "Il tuo futuro non ha etichette". Sul sito web della startup si legge:
"Per troppo tempo gli artisti hanno dovuto rinunciare alla loro indipendenza e alla libertà creativa per sfondare nell'industria musicale. Così, almeno, fino ad oggi. Iscriviti a UnitedMasters per accentuare la tua indipendenza".