Una voce fuori dagli schemi: la discografia essenziale di Demetrio Stratos

Una voce fuori dagli schemi: la discografia essenziale di Demetrio Stratos

Due sono le icone vocali assolute di quello straordinario momento creativo che fu la musica italiana d’ispirazione prog-rock: Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso) e Demetrio Stratos (Area), entrambi artisti la cui produzione è parte del catalogo della Sony Music Italy.

Stratos nella sua discografia ha attraversato la sperimentazione e il rock delle origini, rimanendo sempre sé stesso. La sua morte, avvenuta il 13 giugno 1979, chiudeva una stagione importante per la musica e la cultura che negli anni 70 avevano recitato un ruolo fondamentale per l’evoluzione della società. Ma (si sarebbe apprezzato nel tempo) ci stava lasciando prematuramente un’eredità di valore inestimabile.

La sua è una voce fuori schema che continua a essere celebrata senza bisogno di ricorrere a una ricorrenza specifica e e per molti artisti i suoi sono gli album di chi, a livello vocale, è stato il più “grande” in tutti i sensi…  A partire dal periodo con i Ribelli, quando interpretava blues all’italiana come “Pugni chiusi”, per passare dalla stagione gloriosa con gli Area (da ARBEIT MACHT FREI al troppo dimenticato 1978: GLI DEI SE NE VANNO GLI ARRABBIATI RESTANO) fino alle sue avventure soliste alla ricerca di una voce possibile, e pure impossibile (METRODORA, CANTARE LA VOCE).

Difficile stilare classifiche e gerarchie, ma una citazione particolare la merita la emozionalmente devastante “O Tzitziras O Mitziras”, scioglilingua greco registrato da Stratos nell’ottobre 1976 (Fono-Roma Sound Recording, Milano) e inserito nel 1978 in FUTURA: POESIA SONORA, box di sette 33 giri della Cramps con altri artisti fuori dagli schemi, anche controversi, come Vladimir Majakovskij, Velimir Chlebnikov Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla, Antonin Artaud, Fortunato Depero. Tra le versioni disponibili, una straordinaria è quella live contenuta nell’album CONCERTO ALL’ELFO…

Demetrio Stratos Discografia

1976 – METRODORA

1978 – CANTARE LA VOCE

1979 – ROCK'N’ROLL EXHIBITION (con Mauro Pagani e Paolo Tofani)

1980 – RECITARCANTANDO

1990 – LE MILLEUNA

1998 – CONCERTO ALL'ELFO

DEMETRIO STRATOS E’ PROTAGONISTA DI  'Music in PROGress':SCOPRI IL CATALOGO A PREZZO SPECIALE

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.