Sanremo 2018, diventano 16 i finalisti per la sfida delle Nuove Proposte: ecco i nomi

Sanremo 2018, diventano 16 i finalisti per la sfida delle Nuove Proposte: ecco i nomi

Sono stati resi noti i nomi dei finalisti di Sanremo Giovani, il concorso attraverso il quale vengono scelti sei degli otto cantanti in gara nella categoria "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo (gli altri due provengono dal percorso di Area Sanremo, "parallelo" rispetto alle selezioni ufficiali della Rai).

Claudio Baglioni, il direttore artistico del Festival di Sanremo 2018, ha voluto apportare un'ulteriore modifica al regolamento, portando a 16 il numero dei finalisti (invece dei 12 previsti dalla precedente versione del regolamento). Baglioni, a capo della Commissione musicale da lui composta insieme Claudio Fasulo (vice direttore di Rai1 e autore televisivo), Massimo Giuliano (l'ex amministratore delegato di Warner Music Italia), Massimo Martelli (autore televisivo), Duccio Forzano (regista televisivo) e Geoff Westley (produttore), spiega a proposito della modifica al regolamento:

"Quest'anno Sanremo darà grande spazio ai giovani. Ne abbiamo valutati 650 e selezionati 68, invece di 60, dopo averli ascoltati tutti dal vivo. 68 come le edizioni del Festival: 'un numero rivoluzionario' come il '68, la cui eredità positiva fu l'affermazione dei diritti e dei sogni della generazione giovani. Per questo abbiamo deciso di modificare il regolamento e portare alle fasi finali di dicembre, 16 e non 12 concorrenti (un terzo in più), di ogni tendenza e linguaggio. Scegliere è stato particolarmente difficile, perché le proposte e le voci erano tutte estremamente interessanti. Il mio augurio a questi ragazzi è che sorprendano voi, come hanno sorpreso noi".

Ecco i 16 finalisti di Sanremo Giovani:

Mudimbi (vero nome Michel Mudimbi)
Santiago (vero nome Marco Muraglia)
Mirkoeilcane (vero nome Mirko Mancini)
Lorenzo Baglioni
Ultimo (vero nome Niccolò Moriconi)
Dave Monaco
Jose Nunes (vero nome Jose Hahack Nunes)
Davide Petrella
Nyvinne (vero nome Mirella Nyvinne Pinternagel)
Iosonoaria (vero nome Ilaria Ceccarelli)
Giulia Casieri
Carol Beria
Luchi (vero nome Lucia Carmignani)
Aprile & Mangiaracina (Silvia Aprile e Sade Farina Mangiaracina)
Eva (vero nome Eva Pevarello)
Antonia Laganà

I finalisti di Sanremo Giovani parteciperanno all'ultima fase di selezioni del concorso, la prima serata Rai "Sarà Sanremo", che sarà trasmessa in diretta su Rai1 venerdì 15 dicembre da Villa Ormond, a Sanremo.
Durante la diretta, i finalisti si sfideranno cantando ciascuno la propria canzone e una giuria televisiva selezionerà i 6 vincitori, ossia quelli che parteciperanno al Festival di Sanremo 2018 nella categoria "Nuove Proposte".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.