Tiziano Ferro racconta la nuova versione de “Il mestiere della vita”: “La musica evolve” - VIDEOINTERVISTA

Tiziano Ferro racconta la nuova versione de “Il mestiere della vita”: “La musica evolve” - VIDEOINTERVISTA

Le canzoni e gli album come dei software, da aggiornare. Un anno quasi esatto dopo la pubblicazione de “Il mestiere della vita”  il cantautore di Latina pubblica una versione rivisitata del disco, ribattezzato “Urban vs. acoustic”.  In uscita il 10 novembre, contiene versioni reincise del disco, e quattro bonus track. 
Lo abbiamo incontrato a Milano, dove era di passaggio - Tiziano continua a vivere a Los Angeles, dove ha inciso l’album e che ha scelto per la copertina. Anche questa modificata nella nuova versione: ora la città californiana è raffigurata al tramonto. “La musica cambia, se la vivi come la vivo io”, ci racconta Tiziano nella videointervista. E’ come il rapporto con la spiritualità e con la vita: nel corso del tempo evolve. Questo disco non è più quello pubblicato un anno fa, e mi è piaciuto prendere i due lati ed estremizzarli: il lato più black e quello più cantautorale e portarli agli estremi, riarrangiati e ricantati”

Un esperimento che è stato anche divertente, spiega Tiziano, per andare oltre la logica dell’edizione deluxe: “Mi ha fatto venire voglia di rifarlo su altri miei dischi. Mi piacerebbe rivederli con la sensibilità di oggi. Anzi, lo consiglio ai miei colleghi: fatelo, è molto divertente”.

Il disco chiude un periodo intenso, per Ferro: un anno tra apparizioni importanti, duetti e concerto. Tiziano ricorda il tour negli stadi, vissuto come meno incoscienza rispetto a quello del 2015, come uno punti più alti degli ultimi mesi, assieme all’esibizione sul palco di Sanremo con “Mi sono innamorato di te” come omaggi a Tenco (uscita come singolo digitale e 7”, la canzone è compresa in questa nuova versione del disco). E poi il duetto con Carmen Consoli: “Dopo 20 anni è stato un punto di arrivo della mia carriera”, spiega.

Ma Tiziano non si guarda solo indietro - e tra i progetti per l’immediato futuro, c’è un altro duetto al femminile da far conoscere: “Questa riedizione rivedrà un paio un paio di singoli ancora: “il mestiere della vita”, la canzone e poi c’è un duetto a cui tengo molto, quello con Levante. Il suo ultimo disco è stato secondo me il più bell'album del 2017- Ho voluto a tutti i costi iniziare una collaborazione con lei, e questo progetto è arrivato al momento giusto. La sua interpretazione di 'Valore assoluto' è profonda, calda, dolce, a tratti commovente. Spero di portare in giro questa canzone - non so se fino a Sanremo perché non so se arriverà fino a Sanremo questo disco, ma sicuramente da qualche parte in televisione”.

Dall'archivio di Rockol - racconta il mestiere della vita
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
6 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.