NEWS   |   Italia   |   30/10/2017

Sanremo 2018, i nomi e le canzoni delle 68 Nuove Proposte scelte per le audizioni del Festival

Thank you for trying AMP!

You got lucky! We have no ad to show to you!

Saranno 68 i giovani che potranno accedere alle audizioni dal vivo – previste per il prossimo 6 novembre a Roma - della categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018, dalle quali usciranno i 12 artisti/gruppi che parteciperanno alla Diretta su Rai1 di "Sarà Sanremo", in onda il 15 dicembre. La serata eleggerà gli unici 6 artisti destinati a fare il loro ingresso al Teatro Ariston, ai quali si aggiungeranno i due selezionati da Area Sanremo.

Dei 68 scelti (il regolamento ne prevedeva 60), 27 arrivano dal Centro Italia, 23 dal Nord, 18 dal Sud e uno dall’estero. A questi, si aggiungerà poi il vincitore dell’edizione 2017 del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole. Dei 69 prescelti, 62 si esibiranno come singoli (di cui 22 sono donne e 40 uomini) e 7 si esibiranno come gruppi.

Questi i dettagli delle regioni di provenienza delle Nuove Proposte (l’elenco completo sarà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it):

Abruzzo 3
Basilicata 1
Calabria 3
Campania 8
Emilia Romagna 3
Lazio 16
Lombardia 9
Marche 2
Piemonte 8
Puglia 1
Sardegna 1
Sicilia 4
Toscana 6
Veneto 3
Estero 1

Qui, invece, l'elenco degli artisti e delle canzoni:

Il direttore artistico del Festival, Claudio Baglioni, ha fatto sapere:

Io e i membri della commissione selezionatrice abbiamo ricevuto un numero davvero molto alto di proposte da esaminare, riscontrando con entusiasmo e favore una grande vivacità creativa e un'appassionante varietà di stili musicali e poetici. È stato davvero difficile valutare e scegliere tra così tanti progetti di valore e, purtroppo, alcuni brani e interpreti interessanti sono rimasti indietro.

E conclude:

Anche per questo abbiamo deciso di portare da 60 a 68 gli artisti giovani da riascoltare nelle successive audizioni dal vivo: 68 come la prossima rassegna del Festival di Sanremo alla quale stiamo lavorando.

La commissione musicale, presieduta da Baglioni, include: Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Massimo Martelli, Duccio Forzano, Geoff Westley. 

Thank you for trying AMP!

You got lucky! We have no ad to show to you!