Sanremo 2018, i nomi e le canzoni delle 68 Nuove Proposte scelte per le audizioni del Festival

Sanremo 2018, i nomi e le canzoni delle 68 Nuove Proposte scelte per le audizioni del Festival

Saranno 68 i giovani che potranno accedere alle audizioni dal vivo – previste per il prossimo 6 novembre a Roma - della categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018, dalle quali usciranno i 12 artisti/gruppi che parteciperanno alla Diretta su Rai1 di "Sarà Sanremo", in onda il 15 dicembre. La serata eleggerà gli unici 6 artisti destinati a fare il loro ingresso al Teatro Ariston, ai quali si aggiungeranno i due selezionati da Area Sanremo.

Dei 68 scelti (il regolamento ne prevedeva 60), 27 arrivano dal Centro Italia, 23 dal Nord, 18 dal Sud e uno dall’estero. A questi, si aggiungerà poi il vincitore dell’edizione 2017 del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole. Dei 69 prescelti, 62 si esibiranno come singoli (di cui 22 sono donne e 40 uomini) e 7 si esibiranno come gruppi.

Questi i dettagli delle regioni di provenienza delle Nuove Proposte (l’elenco completo sarà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it):

Abruzzo 3
Basilicata 1
Calabria 3
Campania 8
Emilia Romagna 3
Lazio 16
Lombardia 9
Marche 2
Piemonte 8
Puglia 1
Sardegna 1
Sicilia 4
Toscana 6
Veneto 3
Estero 1

Qui, invece, l'elenco degli artisti e delle canzoni:

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/N1nonmYbi1Rqm5yPwaWCkxNuRvY=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/selezionatisanremogiovani2018ok.jpg

Il direttore artistico del Festival, Claudio Baglioni, ha fatto sapere:

Io e i membri della commissione selezionatrice abbiamo ricevuto un numero davvero molto alto di proposte da esaminare, riscontrando con entusiasmo e favore una grande vivacità creativa e un'appassionante varietà di stili musicali e poetici. È stato davvero difficile valutare e scegliere tra così tanti progetti di valore e, purtroppo, alcuni brani e interpreti interessanti sono rimasti indietro.

E conclude:

Anche per questo abbiamo deciso di portare da 60 a 68 gli artisti giovani da riascoltare nelle successive audizioni dal vivo: 68 come la prossima rassegna del Festival di Sanremo alla quale stiamo lavorando.

La commissione musicale, presieduta da Baglioni, include: Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Massimo Martelli, Duccio Forzano, Geoff Westley. 

Music Biz Cafe, parla Francesca Trainini (PMI, Impala)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.