Joe Cocker: il gasista di Sheffield e le sue canzoni (1 / 12)

Joe Cocker: il gasista di Sheffield e le sue canzoni

Il 22 dicembre 2014 è morto all'età di 70 anni - era nato il 20 maggio 1944 - Joe Cocker, lasciando dietro di sé una scia di belle canzoni e una vita in altalena fra momenti di grande successo e periodi bui. Negli anni Settanta l’avevano battezzato “il gasista di Sheffield”, alludendo al lavoro che faceva da ragazzo, cioè l’operaio specializzato in impianti e apparecchi a gas. Il suo primo singolo era stata una cover dei Beatles, “I’ll cry instead”, e a una canzone dei Beatles deve la grande popolarità ottenuta nel 1968 con la sua cover di “With a little help from my friends”. Poi dischi, torurnée, festival pop, alcool, droghe, un grande ritorno alla ribalta all’inizio degli anni Ottanta e una più che dignitosa prosecuzione di carriera fino alla morte prematura. La sua voce sabbiosa è stata una cifra distintiva peculiare; riascoltiamola nelle prossime pagine attraverso una carrellata di successi.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.