Bob Dylan, la Martin D-28 è all’asta: almeno 300mila dollari per la chitarra del menestrello di Duluth

Bob Dylan, la Martin D-28 è all’asta: almeno 300mila dollari per la chitarra del menestrello di Duluth

Una delle chitarre di Bob Dylan è all’asta ed è stata stimata oltre i 300mila dollari. È infatti questo il prezzo di partenza indicato sul sito della Heritage Auctions, una delle maggiori case d’aste del mondo. Lo strumento in questione viene presentato dall’Heritage come la chitarra acustica Martin D-28 del 1963 che Robert Zimmerman aveva suonato durante la sua performance con George Harrison al Concerto per il Bangladesh del 1971 a New York e in occasione del “Rolling Thunder Revue” tour da lui capeggiato, dal mese di ottobre 1975 al maggio 1976.

La chitarra all’asta era stata acquistata nel 1977 da Larry Cragg, anche lui musicista, che si occupava delle riparazioni degli strumenti di Dylan – ma anche di Bruce Springsteen, Neil Young e altri. All’epoca, il prezzo pagato era stato di 500 dollari, come riportato dalla ricevuta allegata all’oggetto all’asta. Cragg sostiene di non aver mai suonato quella chitarra e di averla conservata in un ambiente con parametri di umidità e temperatura sempre sotto controllo:

Ha gli stessi bridge pins, tutto è così com’era quando ce l’aveva lui: stessa custodia e tutto, com’era 40 anni fa.

Mike Gutierrez, di Heritage Auctions, ha fatto sapere che è insolito che chitarre di questo tipo siano messe in vendita:

La maggior parte di queste chitarre appartengono alle celebrità, che non hanno bisogno di metterle in vendita. Quindi è molto, molto raro che vadano sul mercato.

Caricamento video in corso Link

Ricordiamo che la Fender Stratocaster “Sunburst” suonata da Dylan nel 1965, in occasione del leggendario concerto del Newport Folk Festival, era stata venduta nel 2013, da Christie’s, per quasi un milione di dollari.

Dall'archivio di Rockol - La storia di “The freewheelin’ Bob Dylan” di Bob Dylan
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.