Addio a Fats Domino, la leggenda del r'n'b aveva 89 anni

Addio a Fats Domino, la leggenda del r'n'b aveva 89 anni

E’ morto per cause naturali all’età di 89 anni il cantautore e pianista Fats Domino, pioniere del rock’n’roll e del ryhthm and blues. Negli anni cinquanta firmò successi come "Ain't that a shame", "Blueberry Hill" e "I'm Walkin'". Per dare una misura dell'importanza di Domino basti pensare che ha venduto più dischi - 65 milioni - di qualsiasi altro rocker degli anni '50 al di fuori di Elvis Presley, facendo meglio di gente del calibro di Chuck Berry, Buddy Holly e Little Richard.

Antoine Dominique Domino Jr. era nato il 26 febbraio 1928 a New Orleans (Louisiana). Iniziò a suonare nei bar della città a 14 anni. Il primo singolo, "The fat man", risale al 1949. Il brano è accreditato come il primo disco rock che abbia venduto oltre un milione di copie e alcuni lo considerano il primo singolo del rock'n'roll.

Nel 1955 pubblicò la hit "Ain't it a shame", l'anno successivo la cover di "Blueberry hill" della Glenn Miller Orchestra fu uno dei suoi maggiori successi. Seguirono poi altre hit come "If you I love", "Valley of tears", "The big beat", "Whole lotta loving", "I'm ready" e "Walking to New Orleans". Uno degli ultimi singoli di Domino a entrare in classifica fu, nel 1968, la cover di "Lady Madonna" dei Beatles.

Ha continuato ad andare in tour fino al 1991, quando un problema di salute lo ha praticamente costretto a ritirarsi nella natia New Orleans in compagnia della moglie e dei suoi otto figli. Nel 2005 la sua leggendaria casa venne spazzata via dalla furia dell'uragano Katrina.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.