“Shining”, l’influenza del cult di Kubrick nella musica: Gorillaz, Slipknot, Kate Bush, Aesop Rock, Katatonia (1 / 11)

“Shining”, l’influenza del cult di Kubrick nella musica: Gorillaz, Slipknot, Kate Bush, Aesop Rock, Katatonia

Se pensiamo al filone horror del cinema, è difficile che la mente non vada a “Shining”, capolavoro di Stanley Kubrick del 1980 che è stato capace di trascendere il genere e imprimersi nell’olimpo dei migliori film di sempre. Il cult sarà riproposto nei cinema in versione restaurata dal 31 ottobre al 2 novembre – su Nexo Digital l’elenco delle sale - e ne approfittiamo per ricordare che la sua influenza è andata ben oltre il cinema, con riferimenti che impregnano la cultura popolare e, tra questa, anche e forse soprattutto, la musica. “Shining” ha ispirato videoclip, canzoni e nomi di band, che lo hanno citato con operazioni al confine tra la dichiarazione d’intenti e il tributo. Ne vediamo alcuni esempi per tutti i palati che, oltre ad aver amato il film, amano anche la musica.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.