Manuel Agnelli e gli autori di canzoni: la risposta (e la proposta) di Rockol

Manuel Agnelli e gli autori di canzoni: la risposta (e la proposta) di Rockol

"L'anno scorso abbiamo fatto fatica a trovare gli inediti per i nostri ragazzi, dopo lo show. Capisco che gli autori li tengano per i big, fare l’autore è un mestiere come un altro. Ma è sbagliato non investire sui giovani".

Così ha detto Manuel Agnelli questa mattina, durante la conferenza stampa di X-Factor. Io non c'ero, ma se ci fossi stato gli avrei risposto.
E gli avrei risposto che è sbagliato anche non investire sui giovani autori. E' sbagliato soprattutto da parte di una trasmissione come X-Factor, che se volesse potrebbe tranquillamente farlo.
Certo che se per comodità, per pigrizia, per abitudine, si chiedono canzoni agli autori già noti e ampiamente utilizzati, si capisce perfettamente che quelli rispondano picche, e preferiscano tenersi da parte le loro produzioni migliori per i cantanti già affermati. Ma se invece si coinvolgessero i giovani autori, e ce ne sono di bravi, nella costruzione della trasmissione, invitandone - per dire - otto a scrivere ognuno una canzone per un finalista, si darebbe la possibilità anche ai giovani autori - e non solo ai giovani cantanti - di farsi valere.
Mi piacerebbe poter mettere a confronto Manuel Agnelli con alcuni dei giovani autori di cui parlo, e sentire cosa ne verrebbe fuori. E' un invito, aspetto risposta.

Franco Zanetti

Aggiornamento, ore 16,20: Per mezzo del suo ufficio stampa, Manuel Agnelli ha fatto sapere a Rockol di aver "raccontato la sua esperienza" e di non ritenere "di dover accendere un contraddittorio sulla questione".

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.