Springsteen, le recensioni della "Opening night" a Broadway: "Un trionfo intimo" - SCALETTA E FOTO

 Si è svolta la "opening night" di “Springsteen on Broadway”, lo spettacolo del Boss in scena al Walter Kerr Theatre di New York. Non è la prima esecuzione pubblica: come vi abbiamo già raccontato, lo spettacolo è in cartellone dal 3 ottobre. Ma, secondo la logica di Broadway, le prime esecuzioni sono dei "reharsal". Il debutto vero e proprio è poco dopo, quando lo spettacolo è rodato, e viene inviatata la stampa. 

Sono così uscite nella notte le prime recensioni. 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/srs7Y2a4p-CmnDlz_y0pyznfmQ0=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fpbs.twimg.com%2Fmedia%2FDL-Ek1VWAAAwWru.jpg

Rolling Stone USA parla di un "trionfo intimo", scrivendo:

La performance è difficile da classificare. Non è un concerto; non è un tipico spettacolo; certamente non è un musical di Broadway. Ma è uno dei più imponenti e profondi spettacoli di un musicista rock nella memoria recente.

USA Today dice che fa piangere:

Ed è proprio uno spettacolo: Springsteen mette in scena due ore e 15 canzoni di ricordi, rivelazioni e, per alcuni, molte lacrime.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/YNwXXmdH3H2gTpjhdvhtqQbrROg=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fpbs.twimg.com%2Fmedia%2FDL-Ek1OXkAEieWV.jpg

New York Post, che aveva fatto lo scoop sullo spettacolo:

I veri fan di Bruce avranno sentito queste storie centinaia di volte e le canzoni migliaia di volte. Ma sentirle sussurrate nel tuo orecchio così da vicino significa ricevere un forte pugno emozionale.

La distanza e l'intimità è la chiave anche per il Guardian

Così da vicino, la precisione di Springsteen come performer è sorprendente: ogni passaggio avviene in maniera potente  ma senza sforzo. Suona e recita come se fosse un lavoro, usando braccia e faccia

Una sola recensione negativa, quella di NJ.com, testata del natio New Jersey:

Scusate se vi dò questa notizia,  tifosi di Bruce: la scelta di Springsteen di sviluppare questa residenza di quattro mesi a New York da solo, senza l'aiuto di un regista teatrale esperto, si rivela una decisione azzardata e sciocca. L'arco narrativo dello spettacolo non è lineare, viene salvato solo dalla sua musica e dall'intimità del teatro. Sarebbe stato meglio a suonare un set acustico di due ore e vendere l'audiolibro della biografia durante un aperitivo.

Rispetto alle prime esecuzioni, la scaletta dello spettacolo è rimasta sostanzialmente invariata. Solo "The rising" ha preso il posto di "The Ghost of Tom Joad" tra i 15 brani. Chiusra con "Born to run" e  due canzoni cantate con la moglie, Patti Scialfa:  "Tougher Than the Rest" e "Brilliant Disguise".

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/liT_BrvvLHmYetJ62uXrH0bC5u0=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fpbs.twimg.com%2Fmedia%2FDL9y8L2UIAAz71J.jpg

Scaletta

Growin'Up
My Hometown
My Father's House
The Wish
Thunder Road
The Promised Land
Born in the U.S.A.
Tenth Avenue Freeze-Out
Tougher Than the Rest
Brilliant Disguise
The Rising
Long Walk Home
Dancing In The Dark
Land of Hope and Dreams
Born to Run

Dall'archivio di Rockol - Bruce Springsteen racconta Asbury Park
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.