"Rock Therapy": una canzone per respirare meglio. "It's a wonderful life"

Dal libro "Rock Therapy" di Massimo Cotto (Marsilio) proponiamo una "pillola" terapeutica: la canzone di oggi serve per respirare meglio.

It’s a wonderful life

Sparklehorse
It’s a Wonderful Life, 2001

Il vecchio gracchiare del giradischi mette in moto la giostra della memoria.
Sembra di sentire una vecchia filastrocca uscire da un cassetto, imprigionata in vecchi abiti e vecchie lavande. Poi appare la voce di Mark Linkous, che riflette il dolore di Thom Yorke e la fragilità del Neil Young acustico. Pare un narratore di favole che nasconde dietro la copertina un improvviso lampo di follia: «Sono il cane che ha mangiato la tua torta di compleanno». Quella voce apparentemente gentile potrebbe trasformarsi da un attimo all’altro in quella di un dispensatore di inquietudini.
Gli Sparklehorse legano in un percorso eterogeneo divagazioni abrasive guidate dall’incedere delle chitarre e l’aria decadente di Lou Reed in "Berlin". Sono memorie dal sottosuolo che emergono insieme a piccoli fantasmi e a un mondo infantile mai dimenticato. Le melodie delicate, anche quando innervate di rapidi scossoni, raccontano di equilibri instabili. È in questa lama di coltello, che può ferire oppure aprire un varco nella foresta delle emozioni, che risiede la grandezza sublime del gruppo.
Visionario e poetico, con personaggi e oggetti che sembrerebbero uscire da una galleria gotica e che invece sono solo Americhe scomparse.

Caricamento video in corso Link

Questa, pubblicata per gentile concessione dell'autore e dell'editore, e le schede di altre 333 canzoni terapeutiche sono proposte in "Rock Therapy" di Massimo Cotto, edito da Marsilio.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/iA-_rxFkJIf54XwOFglieWqYSQI=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/rock-therapy.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.