"Rock Therapy": una canzone per curare la depressione. "Help!"

"Rock Therapy": una canzone per curare la depressione. "Help!"

Dal libro "Rock Therapy" di Massimo Cotto (Marsilio) proponiamo settimanalmente una "pillola" terapeutica: la malattia di oggi è la depressione.

Help!
The Beatles
Help!, 1965

«Help! I need somebody / Help! Not just anybody / Help! You know I need someone / Help!». Fu una sorpresa per i fan e un rischio per i Beatles. L’immagine che trasmettevano era sempre stata rassicurante e al tempo stesso oltraggiosa, ma non mostrava mai esitazioni, debolezze, smarrimenti. A cosa serviva un brano così, dove, per di più, la richiesta d’aiuto arrivava subito, fin dalla prima parola, ripetuta all’inizio di ogni verso già nella prima strofa, quella che fino a quel momento aveva catturato l’attenzione e l’eccitazione del pubblico?
La «colpa» fu di John Lennon, convinto che non si dovesse fingere e che bisognasse essere sempre veri e diretti con chi ti ascoltava. Lennon stava attraversando un brutto periodo. Ingrassato, disorientato dalla fama che gli era piovuta addosso, che di certo lo gratificava, ma che a volte assomigliava a una prigione. Isolato, perché viveva in una villa nella zona occidentale di Londra, impossibilitato a uscire in strada perché altrimenti sarebbe stato assalito dalle fan. Drogato, anche. E infelice per il matrimonio con Cynthia, che stava andando a pezzi. Cercava conforto con le groupie e con altre donne, ma la depressione aveva già svoltato l’angolo.
"Help!" è il riassunto di questo momento difficile. George Martin accelerò il ritmo (scontentando John) e confezionò un arrangiamento che a volte rimanda all’artista country Chet Atkins. Il pubblico, ovviamente, non capì il dramma di Lennon. Continuò a eccitarsi a ogni «Help!», anche a quello che chiude le strofe, che esce strozzato, come di chi ha davvero bisogno di aiuto e sa che è condannato a essere adorato e accarezzato da tutti, ma non dalla felicità.

Questa e altre canzoni per curare la depressione sono proposte in "Rock Therapy".
 

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.