"Rock Therapy": una canzone per curare il batticuore. "Have I told you lately"

"Rock Therapy": una canzone per curare il batticuore. "Have I told you lately"

Dal libro "Rock Therapy" di Massimo Cotto (Marsilio) proponiamo settimanalmente una "pillola" terapeutica: la malattia di oggi è il batticuore.

Have I told you lately
Van Morrison
Avalon Sunset, 1989

Si chiama Denis Rouvre. È francese. Un giorno trova nel fustino del detersivo una macchina fotografica usa e getta. La prende in mano, la soppesa, sente quasi una scossa. Si mette a studiare, scopre Sebastião Salgado, diventa un fotografo immenso. Vince tre volte il World Press Photo. Accetta di fotografare chiunque, star o sconosciuti, ma detta lui le condizioni, che sono quattro. La prima: lo shoot si fa una volta sola («La seconda non riuscirebbe più a sorprendermi e, se non mi lascio sorprendere, non riesco a fare foto»). La seconda: il tutto deve durare al massimo tre minuti («Se non troviamo una scintilla in quell’arco di tempo, impossibile ci possa essere una storia»). La terza: chi viene fotografato firma un foglio in cui accetta di vedere una sola fotografia, un solo scatto («Se non dovesse piacere, pazienza, non è un problema mio»). La quarta: i soggetti non devono assolutamente sorridere, «devono parlarmi con gli occhi, non con la bocca».
Ho incontrato molte volte nella mia vita Van Morrison e non ricordo di averlo mai visto sorridere. Mai, nemmeno una volta. Però ha scritto pagine memorabili come "Have I Told You Lately", una delle più belle canzoni d’amore che siano mai state vergate, capace di commuovere persino Brian Hinton, grande poeta britannico che scrisse: «'Have I Told You Lately' è una delle canzoni memorabili di questo millennio. La prima volta che la ascoltai, mi devastò. Mi sembrava di non aver mai ascoltato niente del genere prima e allo stesso tempo di conoscerla da sempre. È l’amore terreno che si eleva e sfocia in quello verso Dio, come accadeva in Dante».

Questa e altre canzoni per curare il batticuore sono proposte in "Rock Therapy".
 

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.