Ornella Vanoni: una Signora della musica italiana (e il suo amore per il Sudamerica) (1 / 11)

Ornella Vanoni: una Signora della musica italiana (e il suo amore per il Sudamerica)

Ornella Vanoni compie oggi, venerdì 22 settembre, 85 anni. Milanese, classe 1934, la cantante è una delle Signore (sì, con la "s" maiuscola) della musica italiana: alle sue spalle ha più di sessant'anni di carriera, una cinquantina di album in studio, una decina di partecipazioni al Festival di Sanremo (ma non lo vinse mai, anche se ci andò vicino: nel 1965 e nel 1968 si classificò seconda con - rispettivamente "Abbracciami forte" e "Casa Bianca") e importanti collaborazioni all'attivo.
Come cantante, nel corso della sua carriera ha esplorato territori piuttosto diversi: la canzone d'autore italiana, il Brasile, il jazz. Per un periodo ha anche vestito i panni di cantautrice. Farle gli auguri con una gallery dedicata alla sua passione per l'America del Sud sarà pure banale e scontato, ma non abbiamo resistito: le cover che trovate nelle pagine a seguire sono dei piccoli grandi gioielli e siamo sicuri che le apprezzerete molto - se già non le conoscete.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.