Gianna Nannini, il nuovo singolo 'Fenomenale': l'ascolto di Rockol

Gianna Nannini, il nuovo singolo 'Fenomenale': l'ascolto di Rockol

Gianna Nannini torna sulle scene con "Fenomenale". Il singolo, disponibile da oggi, venerdì 15 settembre, anticipa il nuovo album di inediti della cantautrice toscana, "Amore gigante", in uscita il prossimo 27 ottobre.

La vera novità riguarda la produzione. Al posto di Will Malone, che ha lavorato con Gianna Nannini come autore e produttore negli ultimi dieci anni (la loro prima collaborazione risale all'album "Grazie" del 2006), in cabina di produzione troviamo Michele Canova. La differenza si sente, rispetto agli ultimi lavori della cantautrice: se canzoni come "Ogni tanto", "Ti voglio tanto bene", "La fine del mondo" e "Vita nuova" erano caratterizzate da atmosfere più orchestrali, "Fenomenale" si avvicina più al mondo dell'elettronica che piace tanto a Canova, tra programmazioni, sintetizzatori e batterie elettroniche.

"Fenomenale" è scritta a quattro mani con Davide Petrella, già frontman della band Le Strisce e co-autore di brani poi incisi da Cesare Cremonini, Francesco Renga e Elisa.
Gianna Nannini canta quasi senza riprendere fiato sul ritmo incalzante e un po' tribale, nella prima strofa: "Stanotte io non vengo resto a casa che non ho voglia di uscire e ballo in mutande ingannerò l'attesa di un nostro incontro con un gelato all'amarena".
Il ponte che porta dalla strofa al ritornello è classico e melodico: "Io voglio solo perdermi dentro di te e camminare dentro quest'amore, che è una linea di confine...". Ci porta con un crescendo al ritornello, in cui la cantautrice ripete a mo' di mantra: "Fenomenale, fe-no-me-na-le, fenomenale, fe-no-me-na-le".

"Amore gigante" è il primo album di inediti di Gianna Nannini in quattro anni: il disco arriva a due anni dalla raccolta "Hitstory", a tre dall'album di cover "Hitalia" e a quattro, appunto, dal precedente album di inediti "Inno".

Questa notizia è stata resa possibile dalla gentile collaborazione di Radio Airplay.

Dall'archivio di Rockol - Gianna Nannini presenta "Amore gigante"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
18 nov
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.