NEWS   |   Industria / 11/09/2017

CTS EVENTIM acquisisce la quota di maggioranza di Vertigo S.r.l.

CTS EVENTIM acquisisce la quota di maggioranza di Vertigo S.r.l.

CTS EVENTIM, uno dei maggiori gruppi internazionali operante nel settore della vendita online dei biglietti e nella produzione e promozione di eventi musicali e di intrattenimento, acquisisce il 51% di Vertigo S.r.l., attiva nel settore della musica e degli spettacoli dal vivo in Italia. Con questa ulteriore acquisizione, CTS EVENTIM continua ad ampliare la propria rete internazionale e da oggi è presente anche in Italia nel segmento Live Entertainment. CTS EVENTIM possiede già TicketOne, principale fornitore di servizi di biglietteria in Italia.
Klaus-Peter Schulenberg, CEO di CTS EVENTIM, ha commentato:


l’Italia è uno dei mercati più importanti per la nostra azienda. Pertanto, entrare nel segmento del Live Entertainment è un passaggio logico nella nostra espansione a livello internazionale attualmente in corso. Sono ancora più felice per il fatto che, con l’ingresso nella compagine azionaria di Vertigo, avremo come partner un promoter altamente creativo e molto capace che ci garantirà una rapida crescita.

Vertigo è stata fondata dai fratelli, Andrea e Stefano Pieroni. Entrambi hanno alle spalle un’esperienza pluriennale nel settore del live entertainment e in passato hanno ricoperto ruoli manageriali in Live Nation Italia. Andrea Pieroni è lo storico promoter di eventi e concerti di artisti internazionali tra i quali Iron Maiden, Metallica e David Gilmour. Fu l’ideatore del Festival “Gods of Metal”, riconosciuto a livello mondiale come il principale evento rock/metal italiano, organizzato e promosso da Andrea sin dalla sua nascita nel 1997 fino alla sua ultima edizione nel 2016.

Frithjof Pils, Direttore Generale di Medusa Music Group di CTS EVENTIM, ha dichiarato:


Il mercato italiano del live entertainment offre ottime prospettive grazie alla sua diversità creativa e alla continua crescita della partecipazione del pubblico agli eventi live. Vogliamo estendere la nostra posizione sul territorio negli anni a venire e l’acquisizione di Vertigo è la perfetta rampa di lancio, anche perché beneficeremo dell’esperienza e del network di relazioni dei fratelli Pieroni.


Andrea Pieroni, Amministratore Delegato di Vertigo, ha dichiarato:


La partnership con CTS EVENTIM è una pietra miliare per Vertigo e ci aiuterà ad intraprendere il prossimo importante passo nel nostro sviluppo. Vogliamo ampliare ulteriormente il nostro portfolio nei prossimi anni e continuare a offrire un servizio creativo e focalizzato per i diversi generi di artisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Il fatto che CTS EVENTIM, con le sue risorse e con la sua esperienza unica, ci sostenga da qui in avanti, sarà un importante stimolo per la nostra squadra e per i nostri partner.

Andrea e Stefano Pieroni continueranno a guidare Vertigo dalla sede di Milano. CTS EVENTIM avrà due membri nel Consiglio di Amministrazione di Vertigo e consoliderà completamente la società attraverso la controllata Medusa Music Group. Con la finalizzazione di questa operazione, gli eventi dal vivo sono ora promossi e organizzati dalle società facenti capo al Gruppo in otto Paesi. Oltre all’Italia sono presenti in Germania, Austria, Svizzera, Danimarca, Svezia, Finlandia e Paesi Bassi. Nel settore della biglietteria, CTS EVENTIM è attiva in 25 paesi; è uno dei principali fornitori internazionali di servizi di biglietteria e intrattenimento dal vivo. Più di 150 milioni di biglietti per oltre 200.000 eventi vengono commercializzati ogni anno utilizzando i sistemi aziendali – sia attraverso i punti vendita, online o da dispositivi mobili. I suoi portali online funzionano con i marchi eventim.de, oeticket.com, ticketcorner.ch, ticketone.it ed entradas.com. Il gruppo EVENTIM comprende anche numerose aziende di promozione per concerti, tour e festival oltre a eventi come “Rock am Ring”, “Rock im Park”, “Hurricane” e “Southside”. Alcune delle venue più note d’Europa sono gestite da CTS EVENTIM, ad esempio la LANXESS Arena a Colonia, Waldbühne a Berlio e l’EVENTIM Apollo a Londra.

Originariamente focalizzata sul segmento internazionale dell’hard n’ heavy rock, Vertigo promuove anche artisti locali come Afterhours,Caparezza e la rock band Negrita, tutti in tour nei prossimi mesi. I principali eventi internazionali di Vertigo nella stagione 2017/2018 saranno Alice Cooper, Europe, Helloween, HIM, Stone Sour.