Nek, Max Pezzali, Francesco Renga: un inedito trio in tour e in radio - VIDEOINTERVISTA

Nek, Max Pezzali, Francesco Renga: un inedito trio in tour e in radio - VIDEOINTERVISTA

Nek, Max Pezzali e Francesco Renga saranno i protagonisti di un tour congiunto nei palasport, durante il quale, sempre insieme sul palco, riproporranno i brani più significativi delle loro venticinquennali carriere.
A lanciare il progetto è l'uscita di un singolo in trio, "Duri da battere", accreditato a Max Pezzali featuring Nek e Francesco Renga (da oggi in vendita e in radio).

I tre hanno presentato il progetto in una conferenza stampa congiunta, che si è tenuta questa mattina a Milano. "Più che un progetto è l’occasione è la voglia di stare assieme e condividere. Vedrete tre individui che sono un’unica persona", spiega Nek. "E’ nato tutto dalla canzone di Max, che ci ha chiamato per cantare assieme", interviene Renga. "Da lì la voglia mettersi in gioco con qualcosa di noi che nessuno di noi ha mai fatto, che vada oltre il solito concerto con le canzoni del disco nuovo". "Il nostro pubblico è fatto di sottoinsiemi che si uniscono. Sono cugini. Volevamo fare uno spettacolo diverso, con canzoni che magari conoscono, ma fatte in maniera diversa. Poi magari uno quando compra il biglietto si chiederà: 'Come se la cava Max con due così belli e quelle voci?' ”, scherza Pezzali. 

La complicità tra i tre è evidente in tutta la conferenza stampa: scherzano, ridono, si prendono in giro. Ripetono più volte con un sorriso che il loro reale obiettivo è presentare il Festival Di Sanremo. Ma, seriamente, non escludono che questa unione abbia un futuro oltre ai concerti, come spiegano nella nostra videointervista.

“Duri da battere”, che insieme al precedente singolo “ Le canzoni alla radio” sarà contenuto nel nuovo album di Max Pezzali in uscita in autunno per celebrare i suoi 25 anni di carriera, è una canzone risalente al 2015, che sarebbe dovuta essere inclusa in "Astronave Max". "Duri da battere" era anche uno dei tre titoli proposti da Pezzali in una sorta di quiz che ha preceduto il lancio di "Le canzoni alla radio" (i fan dovevano indovinare quale sarebbe stato il titolo del nuovo singolo fra "Le canzoni alla radio", "Duri da battere" e "La vita con te"). La canzone è accompagnata da un video-collage che cita Baggio, Samantha Cristoforetti, Cannavaro, Bebe Vio, Obama (unico politico), le unioni civili, Maradona, Michael Jackson, tra gli altri: “Sono tutti dei sognatori: non volevamo fare un lyric video solo con le parole della canzone. E' una celebrazione del sogno di rendere le cose migliori”, spiega Pezzali.

"Mi piaceva l’idea di poter rinforzare vocalmente questo pezzo, scrivendo delle parti nuove. E in fin dei conti, anche noi tre siamo un po’ duri da battere: cantiamo da tanti anni, facciamo le nostre cose. Da fan mi ricordo il tour di Lorenzo, Pino ed Eros. Ero andato a Monza, al Brianteo a vederli, e mi ricordo l’entusiasmo. Speriamo di ricreare un entusiasmo così. Non è un tour con Slayer, Bocelli e Public Enemy", dice ridendo Pezzalo. 

Al di là del formato con la presenza in contemporanea sul palco per tutto il concerto, Max Nek e Renga devono ancora scegliere le canzoni: "Nei prossimi mesi ci divertiremo a costruire il repertorio. L’idea è che ci sia un percorso temporale, ma non citiamo addentrati nei dettagli", spiegano. E poi? "Non escludiamo nulla. Se da questa collaborazione è venuta la voglia di fare un tour, magari ci verrà anche voglia di scrivere assieme"... 

 “NEK MAX RENGA, il tour” è prodotto da Friends & Partners, con Ferdinando Salzano che ha raccolto e tra l'idea dei tre e l'ha organizzata assieme ai rispettivi management: Gabriele Parisi per Nek, Claudio Cecchetto e Pierpaolo Peroni per Max Pezzali e Raffaele Checchia per Renga. Nell'itinerario mancano Roma e Milano ("Ci siamo tenuti una sorpresa che sveleremo più avanti", spiega Salzano). 

Queste le prime date del tour.

 20 gennaio all’Unipol Arena di Bologna
22 gennaio al Brixia Forum di Brescia
25 gennaio all’RDS Stadium di Genova
26 gennaio al Pala Alpi Tour di Torino
29 gennaio all’Adriatic Arena di Pesaro
31 gennaio al Pala Sele di Eboli (SA)
3 febbraio al Pal’Art di Acireale (CT)
12 febbraio al Pala Bam di Mantova
16 febbraio all’Arena Spettacoli Padova Fiere di Padova
20 febbraio al Nelson Mandela Forum di Firenze
 
 
I biglietti per il tour, prodotto e organizzato da F&P Group, saranno disponibili dalle ore 16.00 di mercoledì 13 settembre su TicketOne.it e dalle ore 16.00 di lunedì 18 settembre nei punti vendita e prevendite abituali.

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.