Paola Turci, tanti auguri alla cantautrice con la chitarra (1 / 14)

Paola Turci, tanti auguri alla cantautrice con la chitarra

Per fare gli auguri a Paola Turci, che oggi compie 55 anni, abbiamo scelto dodici canzoni, tante quanti sono gli album della sua produzione in studio. Sono escluse le raccolte, i live e i due album espressamente di cover, peraltro intensi e che esaltano ulteriormente la sua capacità di interprete.
Con il suo esordio avvenuto nel 1986 a Sanremo, raccontare Paola Turci attraverso alcune sue canzoni significa ripercorrere oltre trent’anni di attività. E’ una carriera, la sua, che pur non avendo mai toccato punte di ampia e dirompente popolarità, l’ha vista sempre in prima fila in quella terra di mezzo che unisce canzone d’autore e pop più raffinato. Non a caso è amata dalla critica fin dai primi album, e ogni volta che è andata a Sanremo si è sempre piazzata bene, oltre a vincere tre volte il Premio della Critica e arrivando anche prima nella sezione Emergenti nel 1989. Perennemente alla ricerca di mondi e sonorità che appagassero la sua voglia di cambiamento, Paola ha saputo costruire amicizie importanti nel cantautorato italiano, che hanno portato a collaborazioni artistiche di grande spessore. Stimoli che poi ritroviamo nei suoi album e che, a riascoltarli tutti in fila, ci consegnano una donna, un’artista, mai ferma su sé stessa e sui canoni che potevano anche darle tranquillità artistica. Ma Paola Turci ha abituato il suo pubblico (e sé stessa) a cambiare ciclicamente e ha messo la sua creatività anche in altre arti. Nella scrittura, per esempio, nella pittura, nella recitazione, quest’ultima una sua grande passione anche se finora non è riuscita a coltivarla come vorrebbe - ma in futuro…
Tuffiamoci allora in questo viaggio musicale che ci ha portato a scegliere un brano per ognuno dei suoi album, così da arrivare a capire perché con “Fatti bella per te”, brano portato a Sanremo 2017, Paola Turci dopo più di 30 anni sia ancora una delle cantautrici italiane più amate.

Francesco Paracchini (a cura di www.lisolachenoncera.it)

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.