Oggi cade il decimo anniversario della scomparsa di Luciano Pavarotti. Tra le celebrazioni atte a ricordare la memoria del grande tenore, su Rai1, questa sera, sarà trasmesso, in diretta dalla Arena di Verona, condotto da Carlo Conti, “PAVAROTTI - Un'emozione senza fine”.
Nello speciale televisivo Luciano Pavarotti sarà ricordato dalle testimonianze delle persone che gli sono state vicine. Come Plácido Domingo e José Carreras, con i quali formò i Tre Tenori; i giovani tenori Francesco Meli e Vittorio Grigolo; la soprano Angela Gheorghiu e il tenore Fabio Armiliato; il flautista Andrea Griminelli.
Inoltre saranno presenti anche Il Volo e il duo di violoncellisti 2Cellos; il compositore Nicola Piovani proporrà “Luciano ”, scritta per l’occasione. Presenzieranno a rappresentare il pop Zucchero, Eros Ramazzotti, Giorgia, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Nek e, in collegamento esterno, Andrea Bocelli. Oggi la Casa Museo sarà aperta gratuitamente dalle ore 10.00 alle 18.00 per un’intera giornata, perché tutta l’attività prevista per il decennale possa avere il suo avvio ufficiale proprio da Modena, la città dove nacque il 12 ottobre 1935, e dove ha scelto di vivere e ha voluto trascorrere i suoi ultimi giorni. Per l’occasione alle ore 10.30 Nicoletta Mantovani e il Sindaco di Modena inaugureranno una nuova ala della Casa Museo.