Liam Gallagher: "Noel chiese a Paul Weller e Johnny Marr come sciogliere gli Oasis"

Liam Gallagher: "Noel chiese a Paul Weller e Johnny Marr come sciogliere gli Oasis"

Non passa giorno che uno dei fratelli Gallagher non faccia qualche dichiarazione ad effetto: Liam è particolarmente attivo in queste settimane in cui sta debuttando come solista, dopo anni nei Beady Eye. E dopo anni negli Oasis, ovviamente: "Sono sempre stato e sarò sempre un Oasis", ha dichiarato ad Huck Magazine, "e mi fa incazzare come è finita".

Fin qua tutto normale: se non che, nell'intervista, Liam sfodera una teoria interessante. Gli Oasis si sciolsero, come noto, dopo una furibonda litigata prima di un concerto a Parigi nel 2009: la classica goccia che fece traboccare il vaso, colmo di anni di rancori ed incomprensioni. O almeno così si è sempre pensato. Liam ora sostiene di essere stato vittima di una trappola.

Il modo in cui la band è finita venne programmato. Non credete per un solo istante che sia andata come è stata raccontata. Noel e il suo  manager si chiesero: "Come cazzo usciamo da questa situazione? Daremo la colpa a quella testa di cazzo, che passa il tempo a bere".

Insomma, per Liam fu una sorta di complotto, in cui Noel cercò l'incidente per dare la colpa al fratello. Alla domanda: "sei caduto in una trappola?", la risposta non solo non lascia dubbi, e tira in mezzo altri due nomi sacri del rock inglese: Johnny Marr e Paul Weller fecero da sponda a Noel, raccontandogli come uscirono dagli Smiths e dai Jam:

Senza un cazzo di dubbio, amico, sapeva quello che stava facendo! Ne aveva parlato con Paul Weller: "Come sei uscito dai Jam?". E con Johnny Marr: "Come sei uscito da una delle band più importanti del paese?".
Era tutto preparato e lo stronzo ci è cascato. Ma non c'è un limite temporale perché venga fuori la verità. Io certamente non ho rovinato gli Oasis. Li amavo, cazzo, perché avrei voluto scioglierli? Ma so che i veri fan non hanno preso parte.

Dall'archivio di Rockol - Oasis: "la band più grande di Dio"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.