Genova: una commissione di selezione e un patentino per gli artisti di strada?

Genova: una commissione di selezione e un patentino per gli artisti di strada?

La città di Genova, come diverse altre in Italia, ha regolarizzato la figura dei "busker", o "artista di strada", identificando luoghi e orari in cui ci si può esibire in città, previa registrazione e prenotazione. Riporta La Stampa che nel Comune della città ligure si sta discutento nuovo regolamento comunale, su iniziativa degli assessori alla cultura Elisa Serafini e alla sicurezza Stefano Garassino, in accordo con i rappresentanti degli artisti.

Inizialmente, su richiesta di commercianti e residenti, il Comune aveva pensato di limitare a 15 minuti le esibizioni di strada. Ora il nuovo accordo prevede sempre un'ora di tempo, ma gli artisti che si esibiranno dovranno passare una selezione: a giudicare la proposta artistica (e a consegnare un badge che la certfifica) dovrebee essere una commissione formata da un rappresentante del comune, uno degli artisti di strada, e un (non meglio precisato) esperto di musica. Le proposte potranno essere valutate anche via video.

Se ne parlerà lunedì in un incontro tra comune e artisti: se passerà, la proposta potrebbe fare discutere e far scuola in altri comuni.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.