I Wanna Rock all summer: Jimi Hendrix e la sintassi della musica

I Wanna Rock all summer: Jimi Hendrix e la sintassi della musica

Può un disco, un artista, il suo modo di suonare lo strumento "cambiare la sintassi della musica"? Sì, secondo la Libreria del Congresso, una delle massime culturali americana, incaricata Congresso degli Stati Uniti di preservare e tutelare le opere che hanno definito la storia del paese. Non solo òobro: in questa ottica, nel 2000 venne istituita la National Recording Registry, per preservare anche le opere sonore, secondo un criterio che ne attesti "L'importanza culturale, storica, estetica e/o il suo ruolo nella vita degli Stati Uniti". 
Curiosamente, quando venne stilata la prima lista di 50 registrazioni da conservare, Hendrix non c'era. C'era Edison, l'inventore del suono registrato. C'erano Elvis, Frank, Aretha, Grandmaster Flash, Ray Charles.

Ma quando Jimi venne incluso nel 2005, al quarto giro, le parole furono inequivocabili:

Questa registrazione è tuttora una pietra miliare, perché unisce la tradizione musicale rock, con l'R & B, il blues ... Una registrazione che la sintassi della musica ... in un certo senso è paragonabile all'"Ulisse" di James Joyce.

La registrazione in questione non è la celeberrima esecuzione dell'inno americano, che Jimi Hendrix suonò al Festival di Woodstock il 18 agosto 1969, al termine della sua esibizione. Ma "Are you experienced", il suo disco di debutto pubblicato due anni prima, nel '67.

Il disco di debutto più bello di tutti i tempo, nonché uno dei dischi più importanti di tutti i tempi: come Rolliing Stone, nella sua classifica "The 500 greates albums of all times": 

Hendrix fu il pioniere dell'uso dello strumento come fonte elettronica di suoni. I chitarristi prima di lui avevano sperimentato con feedback e distorsione, ma Hendrix trasformò quei suoni della chitarra in un nuovo vocabolario controllato, fluido e personale come il blues da cui arrivava.

JIMI HENDRIX E'​ PROTAGONISTA DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO SONY MUSIC CENTURY MEDIA A PREZZO SPECIALE

 

Ascolta la playlist “I wanna rock all summer”: 16 canzoni indimenticabili per un estate a tutte chitarre:

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.