Jovanotti, aggiornamenti sul nuovo album: tra i musicisti c'è anche Tony Allen - VIDEO

Jovanotti, aggiornamenti sul nuovo album: tra i musicisti c'è anche Tony Allen - VIDEO

Con un nuovo post pubblicato sui suoi canali social ufficiali l'ex "ragazzo fortunato" ha offerto altre anticipazioni in merito al suo prossimo disco, l'ideale sequel di "Lorenzo 2015 cc". Anche se la data d'uscita dell'album non è stata ancora resa nota, Jovanotti ha lasciato intendere che il disco potrebbe uscire già entro la fine dell'anno, per poi essere promosso dal vivo con il tour in partenza a febbraio - come già aveva anticipato qualche settimana fa.

Alle lavorazioni del disco, che secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere prodotto da Rick Rubin, ha preso parte anche un batterista molto apprezzato a livello internazionale: Tony Allen.
Classe 1940, originario di Lagos, Nigeria, Allen ha alle sue spalle oltre cinquant'anni di carriera: dal 1979 al 1989 ha lavorato con il gruppo Africa 70 (insieme a Fela Kuti, l'inventore della musica afrobeat) e in seguito ha collaborato con - tra gli altri - Manu Dibango, Damon Albarn, Paul Simon e Air.

Il nuovo album di Jovanotti si preannuncia essere diverso rispetto al precedente, almeno per quanto riguarda la forma. "Lorenzo 2015 cc" conteneva la bellezza di 30 canzoni e più volte Jovanotti era ritornato sulla forma reticolare del disco: anche la presentazione dell'album era stata pensata reticolare, con immagini, momenti, foto e grafiche. Dal punto di vista dei suoni, poi, "Lorenzo 2015 cc" spaziava dalle sonorità desertiche di "Si alza il vento" (con Bombino) all'elettroacustica da stadio di "Gli immortali", passando per i tastieroni EDM di "Tutto acceso", i fiati mariachi di "Pieno di vita" e quelli gitani di "Caravan story".
Per il suo nuovo disco, in un momento storico in cui il pubblico sembra non essere più interessato agli album interi, ma alle singole canzoni (leggete, se non lo avete già fatto, le recenti dichiarazioni di Chris Wolstenholme, il bassista dei Muse), il cantautore è voluto tornare alla forma album. Con un "però":

"Una cosa che posso dirvi è che il nuovo album sarà un album, non una playlist, ma un album, nel momento in cui questa parola sta scomparendo dal vocabolario la sfida è quella di riempirla di nuovo di senso, di un nuovo senso però".

Scheda artista Tour&Concerti Testi
28 ago
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.