Virgilio Savona e il suo disco 'dimenticato' con Giorgio Gaber (1 / 13)

Virgilio Savona e il suo disco 'dimenticato' con Giorgio Gaber

Quasi tutti ricordano il Virgilio Savona del Quartetto Cetra, delle canzoni del quale, insieme a Giacobetti, era l'autore abituale. Molti ricordano il Virgilio Savona delle canzoni politiche e impegnate, una produzione parallela di cui è buona testimonianza l'album "E' lunga la strada", del 1972. Alcuni ricordano anche il Virgilio Savona che insieme alla moglie Lucia Mannucci ha cantato canzoni per bambini (in "Cantilene, filastrocche e ninne nanne", "Alla fiera di Mastr'andrè" e "FIlastrocche in cielo e in terra"). Pochi, però, ricordano che Virgilio Savona è stato l'autore di tutte le canzoni cantate da Giorgio Gaber in un album intitolato "Sexus et politica", uscito nel 1970: in esso, tutti i testi, che sono in italiano, sono però ispirati o tratti da opere poetiche di autori latini. Gli argomenti delle canzoni sono quelli illustrati dal titolo. Oggi, nono anniversario della scomparsa di Virgilio Savona, vi proponiamo di ascoltare le canzoni di questo disco molto particolare e molto speciale.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.