Povia contestato dall'ANPI in vista di un concerto a Trezzano sul Naviglio: 'E' vicino ai fascisti'

Povia contestato dall'ANPI in vista di un concerto a Trezzano sul Naviglio: 'E' vicino ai fascisti'

L'Associazione Nazionale Partigiani provinciale di Milano ha diramato una nota per espriremere il proprio dissenso riguardo all'ingaggio di Povia per una data - programmata per il prossimo 23 settembre - all'"Autunno trezzanese", rassegna che si terrà a San Lorenzo Martire a Trezzano sul Naviglio, nell'hinterland del capoluogo lombardo.

"Come associazione che si richiama ai valori della Resistenza siamo molto contrariati per la presenza di questo personaggio, legato alla formazione neofascista e antisemita Lealtà e Azione, per la quale il 10 giugno scorso Povia si è esibito nel comune di Cologno Monzese", ha spiegato Roberto Cenati, presidente dell’Anpi di Milano: "Giuseppe Povia non è ospite gradito a Trezzano sul Naviglio. Oltre ad essere legato ad una formazione dichiaratamente neofascista, il cantautore rappresenta una figura profondamente divisiva su molteplici temi, tra i quali quelli dell'accoglienza, della solidarietà, dell'unità del nostro Paese e delle stesse problematiche relative alle vaccinazioni. (...) Invitiamo l’amministrazione comunale di Trezzano a dissociarsi in qualsiasi modo dall'evento richiamato e auspichiamo un ripensamento da parte del parroco di San Lorenzo Martire. In caso contrario preannunciamo fin d'ora che organizzeremo, in contemporanea al concerto, un'iniziativa pacifica e festosa a Trezzano sul Naviglio, per rilanciare i valori dell'antifascismo, della solidarietà, dell'uguaglianza, contenuti nella nostra Carta Costituzionale di cui quest'anno ricorre il settantesimo anniversario dell'approvazione".

Il cantautore nato a Milano nel '72 ha recentemente fatto discutere diffondendo sui social il brano "I M M I G R A Z Í A", nel testo del quale critica senza riserve le politiche di accoglienza adottate dal governo italiano nei confronti dei migranti giunti negli ultimi anni in Italia.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.