Robert Plant: "Un'allusione ai Led Zeppelin nel mio nuovo singolo? Macché…"

Robert Plant: "Un'allusione ai Led Zeppelin nel mio nuovo singolo? Macché…"

I fan più attenti non si saranno fatti sfuggire che il nuovo singolo di Robert Plant, ex cantante del celeberrimo gruppo britannico, si intitola "The May Queen", e hanno prontamente colto in questa scelta un riferimento al testo dell'indimenticabile "Stairway to heaven", forse la canzone più famosa dei Led Zeppelin (era inclusa in "Led Zeppelin IV", l'album del 1971).
Il testo di "Stairway to heaven" dice infatti, più o meno a metà canzone,


If there's a bustle in your hedgerow, don't be alarmed now
It's just a spring clean for the May Queen


Nell'antica tradizione britannica, la Regina di Maggio è una personificazione del May Day, la festa del primo maggio (quella che da noi è celebrata come festa dei lavoratori); ma i rituali di festeggiamento della May Queen sono stati spesso intrecciati con celebrazioni dell'occulto e con sacrifici umani (è l'argomento del soggetto di un film del 1973 con Christopher Lee, "The wicked man").
Naturalmente (e poteva essere altrimenti?) Robert Plant ha respinto qualsiasi ipotesi di volontarietà:
"Ma vi pare che potessi ricordarmelo?" ha detto all'intervistatore radiofonico che gliene chiedeva conto.

Leggi anche: dieci canzoni da solista di Robert Plant.

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.