NEWS   |   Italia / 21/12/2004

Jovanotti: un live in esclusiva su iTunes

Jovanotti: un live in esclusiva su iTunes
Anche Jovanotti si è fatto conquistare dalle opportunità offerte dalle nuove forme di mercato musicale: il rapper nostro connazionale, infatti, pubblicherà in esclusiva su iTunes, lo store digitale di casa Apple, un live registrato nel corso del tour 2002. Alla realizzazione del disco, che include sedici brani per quasi due ore di musica, hanno collaborato i musicisti che poi avrebbero dato vita, insieme allo stesso Jovanotti, al Collettivo Soleluna. Ecco, di seguito, la tracklist di "Jova live 2002":
"Attaccami la spina - Fino in fondo all'atomo"
"Ragazzo fortunato"
"Piove"
"Un uomo"
"Albero di mele"
"La vita vale - Dal basso"
"Ti sposerò"
"Bella"
"Gente della notte - Per la vita che verrà"
"L'ombelico del mondo"
"Salato parte 2"
"Penso positivo"
"Morirò d'amore - Serenata rap"
"Non m'annoio - Date al diavolo un bimbo per cena"
"30 modi per salvare il mondo"
Il live verrà venduto nella sua interezza a nove euro e novantanove centesimi, mentre sarà possibile anche acquistare ogni singola canzone al prezzo di novantanove centesimi. In una lettera pubblicata sul proprio sito ufficiale, www.jovanotti.it, Lorenzo ha anche ammesso di essere al lavoro su un nuovo album in studio: ecco, di seguito, la missiva indirizzata dall'artista ai suoi fan.

"In questo periodo sto registrando un disco nuovo. E' raro che io mi metta ad ascoltare le cose fatte nel passato, un mese fa però ho trovato un cd con la registrazione di un concerto del 2002, mi ero dimenticato quanta carica e quanta musica abbiamo suonato in quella tournée. Veramente tanta roba e alla distanza sono rimasto senza parole, mi è sembrata potentissima. Allora mi sono ricordato che avevamo registrato con lo studio mobile un paio di quei concerti, meno male. Abbiamo mixato i pezzi venuti meglio. Di uscire con un album in piena regola non me la sono sentita: l’industria, la stampa, la copertina, la distribuzione, la pubblicità, no, tra ho un po’ ho un disco di inediti da pubblicare, meglio di no, aspettiamo la primavera. Ma siamo nel 2004, siamo connessi in rete, la musica circola benissimo da quelle parti, anzi la rete è il luogo ideale della musica (secondo solo ai concerti), si può pubblicare un album in rete. C’è iTunes che è una gran bella novità, e questo live lì ci sta benissimo.
Questo live è speciale per me, costruito su un concetto molto libero in cui il “flusso” della musica doveva essere protagonista, prima della canzoni, prima delle parole, prima ancora di me, volevo che ci fosse la musica, la ritmica, il muro sonoro. Questa è la band che poi ha partorito il disco “roma” come COLLETTIVO SOLELUNA. Alcuni pezzi sono dilatatissimi e la musica prende strade imprevedibili, code impazzite e stacchi complessi, libertà e rigore, controllo ed elasticità. Ci suonano musicisti che fanno paura, e io mi diverto molto, e ascoltandolo ripiombo in quell’atmosfera sudata ed elettrica che ogni sera mi mandava a letto con tre chili in meno e tanta vita in più. Mi è piaciuto molto riascoltare questo live e spero che piaccia anche a voi che lo scaricherete da iTunes. Io credo ancora che la musica abbia il potere di contenere verità umane e di riuscire a trsferirle a distanza di tanto tempo e di tanto spazio, verità che sono sempre le stesse:l’amore, la passione, il dolore, la gioia, l’allegria, il sogno. La musica al centro sempre, con tutti i mezzi a disposizione perché non smetta mai di circolare. E noi ci vediamo con un po’ di musica nuova l’anno prossimo. Non vedo l’ora".
Scheda artista Tour&Concerti
Testi