John Lennon: all'asta una "lettera aperta" all'ex moglie Cynthia

John Lennon: all'asta una "lettera aperta" all'ex moglie Cynthia

E' stata messa all'asta una lettera, recentemente ritrovata, spedita da John Lennon all'editore del quotidiano "News of the World" e indirizzata all'ex moglie Cynthia. La lettera venne scritta dopo che il quotidiano aveva pubblicato delle anticipazioni del libro "A twist of Lennon": secondo "Billboard" sarebbe da datare al 1976, ma in effetti, se le circostanze in cui è stata scritta sono quelle descritte, la datazione sarebbe da posticipare al 1978, anno della pubblicazione effettiva di "A twist of Lennon".
La lettera è intitolata “An open letter to Cynthia Twist” (Cynthia, nata Powell, sposò Lennon nel 1962, dopo il divorzio da Lennon sposò l'italiano Roberto Bassanini nel 1970 e divorziò di nuovo nel 1973, per poi sposare John Twist nel 1976; da qui il gioco di parole del titolo del libro).
Ecco l'inizio della lettera:


Cara Cynthia, come tu e io sappiamo bene, il nostro matrimonio era finito già da un po', ben prima che arrivassero l'LSD e Yoko Ono: così stanno le cose.
La tua memoria è fallace, a dir poco. Il tuo racconto del nostro primo 'viaggio' con l'LSD è piuttosto vago, e pare che tu abbia dimenticato i 'viaggi' successivi fatti insieme.


Continua raccontando che Cynthia portò Julian, il figlio avuto da John nel 1963, a Los Angeles in visita al padre, nel periodo in cui John viveva separato da Yoko Ono (il famigerato "lost weekend", che durò in realtà un anno e mezzo, dall'estate del 1973 alla fine del 1974), e che in quell'occasione Cynthia chiese a John di risposarla "e/o fare un altro figlio con lei". A proposito del desiderio della donna di lasciarsi alle spalle il passato, Lennon scrive


Se lo vuoi davvero, cerca di evitare di parlare con i giornali e di farti fotografare da loro.

E la lettera si chiude con queste parole:


Abbiamo vissuto insieme degli anni belli, quindi rifugiati in quel ricordo, e pensa che, cone dice Dylan, è stato un 'simple twist of fate'!

La lettera ha al momento ricevuto come offerta d'asta più alta la cifra di 7.900 dollari.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.