Diamanda Galas: quando l'avanguardia incontra la tradizione (in dieci cover più una) (1 / 12)

Diamanda Galas: quando l'avanguardia incontra la tradizione (in dieci cover più una)

Non sono tanto le cinque ottave di estensione vocale che ha, ma come le usa: Diamanda Galas, insieme a Mike Patton, Demetrio Stratos e pochissimi altri, rappresenta al meglio quella particolarissima categoria di artisti capaci di spaziare dalla sperimentazione più ricercata al rock.

Nel caso della cantante nata a San Diego da una famiglia greca - altro aspetto, quella delle origini elleniche, che la accomuna al mai dimenticato leader degli Area - la cifra nel rapporto coi classici, dagli standard blues più noti ai Led Zeppelin, è quello della totale destrutturazione, che in ogni caso non prescinde mai dal rispetto per la materia trattata: la Galas non reinterpreta una pietra miliare per dissacrarla - come, per esempio, fece Sid Vicious con "My Way" - ma per ridarle nuova vita, filtrandola con la sua sensibilità tormentata.

Per festeggiare il suo compleanno, abbiamo scelto dieci versioni di altrettante canzoni storiche rilette da Diamanda Galas, con - come bonus track - una sua personale interpretazione (in musica) della poesia di Pier Paolo Pasolini "Supplica a mia madre". Buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.