Gianluca Grignani, la Fiera del Vino, l'ironia dei social e Selvaggia Lucarelli

Gianluca Grignani, la Fiera del Vino, l'ironia dei social e Selvaggia Lucarelli

A volte, forse troppo spesso, l'ironia di chi commenta sui social sfocia nella cattiveria e il commento sarcastico nell'insulto.

Gianluca Grignani è tornato da qualche settimana ad esibirsi dal vivo dopo che lo scorso maggio il suo tour primaverile era stato posticipato "per sopraggiunti improrogabili impegni legati alla realizzazione di un importante progetto cinematografico": "I live acustici sono il mio modo di rimanere in costante contatto con la gente e la sensazione unica di suonare dal vivo. Mi divertono, mi emozionano e mi coinvolgono dandomi carica creativa", ha scritto il cantautore qualche giorno fa sulla sua pagina Facebook, prima di un concerto. Al calendario del tour estivo era stato aggiunto, la scorsa settimana, un concerto alla Fiera del Vino di Montefiascone, piccolo comune in provincia di Viterbo, nel Lazio.
Nella "memoria" dei social network era ancora vivo il ricordo dell'esibizione di Grignani al Capodanno di Canale 5 dello scorso anno, condotto da Gigi D'Alessio in diretta da Bari, durante la quale il cantautore di "Destinazione paradiso" era sembrato ai commentatori della rete un po' alticcio. Inevitabilmente, le battutine sul concerto di Gianluca Grignani alla Fiera del Vino di Montefiascone si sono sprecate. Sulla vicenda si è espressa, sempre sui social, anche Selvaggia Lucarelli. L'opinionista ha condiviso sulla sua pagina Facebook ufficiale lo screenshot di una notizia sul concerto di Grignani, commentando: "A occhi non mi sembra una buona idea".

Ora, Grignani fa sapere che non si esibirà più alla Fiera del Vino di Montefiascone. Ma non attribuisce la colpa dell'annullamento del concerto ai commenti della rete. Il cantautore, in un post condiviso sui social, risponde anzitutto a Selvaggia Lucarelli:

"La prima cosa che mi viene in mente è il diritto di replica con ironia nei confronti della sig. ra Selvaggia Lucarelli anche perché son convinto che non si offenderà se dico che quando la vedo in TV a fare l'opinionista neanche a me sembra che lei sia nel contesto giusto".

Poi, Grignani precisa:

"Io sono un musicista e tutto il resto per me è solo un contorno".

Dunque, sulla vicenda Fiera del Vino, spiega:

"Mi vedo costretto ad annullare il concerto a Montefiascone, perché c'è stata una disinformazione generale sull'evento stesso, sulla location cambiata quasi all'ultimo minuto, dettagli dei quali io sono venuto a conoscenza poche ore fa. Di sicuro il motivo per il quale non terrò il live non è legato alla circostanza che lo stesso è inserito all'interno della Festa del vino, nella quale ci avrei 'sguazzato' volentieri... [...] Che ci crediate o no io tengo molto alla mia dignità professionale... Che per me è al primo posto sempre".

E infine:

"Chiamatelo caos, chiamatela libertà, chiamatela anarchia io lo chiamo semplicemente rock'n'roll...e il rock'n'roll è di tutti!!!".

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.